Usmate Velate: approvato il progetto di sistemazione dello snodo SP177

L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate ha dato il via libera al progetto esecutivo per la sistemazione dell’incrocio tra Viale Monza e la Strada Provinciale 177 (SP177), un punto noto per la sua elevata incidentalità
L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate ha dato il via libera al progetto esecutivo per la sistemazione dell’incrocio tra Viale Monza e la Strada Provinciale 177 (SP177), un punto noto per la sua elevata incidentalità e situato al confine con Arcore. Questo importante intervento è stato possibile grazie a un protocollo d’intesa tra il Comune di Usmate Velate e il Comune di Arcore, sottoscritto lo scorso autunno. In virtù di tale accordo, Usmate Velate si è assunta l’onere di progettare una soluzione che migliorasse l’intersezione e il sistema dello svincolo SP177, riducendo al contempo i rischi. Questo progetto è stato successivamente condiviso con la Provincia di Monza e Brianza e la Prefettura di Monza e Brianza.
L’obiettivo principale del progetto è quello di trasformare l’attuale svincolo in una rotatoria, con un’isola centrale che migliorerà la sicurezza dell’intera intersezione. Ciò comporterà il miglioramento dei raggi di curvatura dei tre rami stradali, con la risagomatura delle isole spartitraffico esistenti. Inoltre, è prevista la chiusura della corsia che attualmente indirizza il traffico da Bernareggio ad Arcore, costringendo tutti i veicoli a entrare nella rotatoria, dove potranno scegliere la direzione da seguire.
Un altro aspetto importante del progetto è il completo rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, con nuovi segnali di preavviso e segnali di direzione aggiunti per migliorare la sicurezza dell’intersezione.
Il costo stimato dell’intero progetto è di circa 144.000 euro, che saranno coperti dalla Provincia di Monza e Brianza, ente titolare del tratto di strada interessato.