Ville Aperte in Brianza e il Festival di Monza: una giornata di bellezza dal cuore verde

2 agosto 2023 | 16:08
Share0
Ville Aperte in Brianza e il Festival di Monza: una giornata di bellezza dal cuore verde

Sabato 23 settembre, le due rassegne si incontrano con una serie di eventi dedicati alla valorizzazione di Villa Mirabello e Villa Mirabellino

Le prestigiose rassegne Ville Aperte in Brianza e il Festival del Parco di Monza hanno deciso di unire le forze per offrire al pubblico un’esperienza eccezionale e immersiva, celebrando l’architettura vegetale e il patrimonio storico della città. Con la concomitanza dell’edizione autunnale di Ville Aperte, che permette al pubblico di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili, e l’iniziativa culturale del Festival del Parco di Monza, dedicata a promuovere uno dei simboli del patrimonio verde monzese, era naturale immaginare una sinergia di eventi comuni dedicati alla valorizzazione di queste preziose risorse.

L’evento clou si terrà il sabato 23 settembre a Villa Mirabello e Villa Mirabellino, all’interno del suggestivo perimetro del Parco di Monza. Durante l’intera giornata, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a una serie di attività pensate per esplorare il connubio tra architettura storica e meraviglie naturali.

ville aperte in brianza

Le visite guidate coinvolgeranno la cappella e le stalle di Villa Mirabello, conducendo gli ospiti lungo il pittoresco Viale dei Carpini fino ai Giardini del Mirabellino. Durante l’itinerario, gli appassionati di poesia potranno apprezzare lo spettacolo “Eco-poesie” con performance soliste e corali tra ville, viali e giardini.

L’arte e l’architettura si incontreranno in emozionanti immersioni nei luoghi come il teatrino reale e la cappella della torretta, e una passeggiata tra i dipinti dei Giardini Reali offrirà un’esperienza culturale indimenticabile. Un emozionante cammino dell’arte, partendo da Porta Monza e arrivando fino ai Giardini di Villa Mirabellino, completerà la giornata di scoperte e bellezze.

La conclusione sarà all’altezza dell’evento, con il concerto d’arpa “Harp Mundi” di Vincenzo Zitello, che si svolgerà in uno scenario a sorpresa, di cui verranno forniti dettagli in seguito.

La sinergia tra Ville Aperte in Brianza e il Festival del Parco di Monza offre un’occasione unica per esplorare la bellezza e la storia di Monza, unendo passato e presente in una giornata dedicata alla cultura, all’arte e alla natura. Ulteriori informazioni sull’evento saranno rese pubbliche dopo la pausa estiva, promettendo un’esperienza memorabile per tutti i partecipanti.