cronaca |
Cronaca
/

“Dirò tutto alla tua famiglia”, ricatta un anziano per non rivelare il suo passato: arrestato

18 agosto 2023 | 08:14
Share0
“Dirò tutto alla tua famiglia”, ricatta un anziano per non rivelare il suo passato: arrestato
Carabinieri Vimercate

Un uomo di 51 anni è stato arrestato a Vimercate per estorsione dopo aver tentato di minacciare e ricattare un anziano

Un tentativo di estorsione è stato sventato dai Carabinieri di Vimercate, portando all’arresto di un uomo di 51 anni. L’individuo avrebbe minacciato telefonicamente un anziano di 72 anni, chiedendo di incontrarlo per discutere delle sue presunte motivazioni. Tuttavia, quando l’appuntamento è avvenuto, l’uomo si è trovato di fronte ai Carabinieri che lo hanno immediatamente arrestato in flagranza di reato.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il 51enne avrebbe contattato la vittima attraverso telefonate e messaggi, affermando che voleva discutere per la “tutela della sua privacy “. Dopo aver raccontato la situazione ai Carabinieri e aver formalizzato una denuncia, l’anziano era stato nuovamente contattato dall’uomo che insisteva nell’ottenere un incontro riferendogli che era a conoscenza di “opere di bene” fatte in favore di una donna all’insaputa della moglie e che per non divulgare queste “confidenze” dovevano incontrarsi.

SOLDI IN CAMBIO DEL SUO SILENZIO

Il 72enne, nonostante non avesse nulla da temere per la sua privacy perchè la moglie era al corrente di tutto, per timore della propria incolumità e quella dei suoi cari, avrebbe  acconsentito a incontrare l’uomo presso un centro commerciale. Durante il faccia a faccia, l’individuo avrebbe rivelato di essere a conoscenza di un passato gesto di bontà dell’anziano verso una famiglia bisognosa e iniziato a minacciare di rovinare la serenità familiare dell’anziano pretendendo la somma di 500 euro nell’immediatezza, un successivo bonifico di 5mila euro ed un sostentamento economico per l’acquisto di una casa.

La vittima si sarebbe così vista costretta ad assecondare la richiesta dell’uomo ed insieme si sono recati in un dispositivo bancomat prelevando 250 euro. A quel punto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vimercate, precedentemente mescolatosi tra le persone presenti, bloccando immediatamente l’uomo con le banconote ancora tra le mani.
Dichiarato in arresto per i reati di estorsione continuata ed aggravata poiché commessa nei confronti di persona ultrasessantacinquenne, e data comunicato al Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Monza, l’uomo gravato da vari precedenti nell’ambito degli stupefacenti, è finito agli arresti domiciliari.
L’udienza di convalida tenutasi davanti il Tribunale del capoluogo brianzolo, si è conclusa con la convalida dell’arresto.