Attesa

Villasanta, alla scuola Villa lavori ancora fermi in giardino. Abbattuto l’ultimo albero nell’area verde di via Battisti

I bambini della Tagliabue dovranno ancora attendere per vedere sistemata l'area che circonda il prefabbricato voluto dalla Giunta di centrosinistra


Ancora fermi i lavori di sistemazione del giardino della scuola Villa di Villasanta. La fine dei lavori, era stata ipotizzata per l’inizio della scuola. Un auspicio, quello del Comune, che non ha avuto fortuna. I bambini della Tagliabue dovranno, infatti, ancora attendere per vedere sistemata l’area che circonda il prefabbricato voluto dalla Giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Luca Ornago. Oltre alla sistemazione del vialetto e la possa dell’erba sintetica, il progetto prevede anche altri interventi tra cui il rifacimento del marciapiedi interno, la semina del prato, nuove piantumazioni e l’ubicazione di orti didattici.

L’assessore Garatti: ritardi dovuti al nuovo codice degli appalti

Il progetto della Giunta Ornago (Cittadini per Villasanta) presentato prima dell’estate dovrà attendere ancora per vedere la luce. Quanto non si sa. I ritardi, secondo quanto spiegato dall’amministrazione comunale, sono dovuti a questioni burocratiche. “Il progetto è ancora in fase di approvazione a causa del nuovo codice degli appalti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Gabriella Garatti-. Avremo un aggiornamento nelle prossime settimane. La posa dell’erba fa parte del progetto da approvare. Stiamo valutando con a scuola le tempistiche migliori. Per ora è stata fatta la manutenzione dell’esistente”.

L’intervento di sistemazione del giardino

L’intervento di sistemazione del giardino, prevede il rifacimento del marciapiede esistente lungo il perimetro est e ovest della scuola e di quello di collegamento tra il tratto di marciapiede collocato a ovest e la scala antincendio. Nella delibera si legge anche del rifacimento del manto bituminoso del viale carraio di accesso da via Cesare Battisti. Il giardino che si affaccia su via Negri verrà ricoperto di erba sintetica. per circa 500 mq. Sono previste, inoltre, due aree giochi, la prima nella zona coperta di erba finta e la seconda alle spalle della scala antincendio. In previsione anche la riqualificazione del giardino in erba naturale con una risemina con prato naturale e la piantumazione di piante. Infine sono previsti degli orti didattici per la scuola dell’infanzia e primaria, collocati nell’area prospiciente a via Cesare Battisti.

Al momento sono state posizionati nuovi giochi come casette per bambini.

L’abbattimento delle piante nel giardino della scuola Villa

Nel giardino nel corso dell’estate è morto un altro albero. Si tratta di una betulla che, ormai morta, è stata tagliata nelle scorse settimane. L’assessore all’ambiente Gabriella Garatti ha spiegato che la causa sarebbe da ricondurre al troppo caldo. La betulla è solo l’ultimo degli alberi tagliati nel giardino della scuola Villa dall’inizio dei lavori per il prefabbricato.

I primi sono stati tagliati per poter procedere con la gettata di cemento sul giardino. Tra questi un grande pino che svettava rigoglioso davanti alle finestre della scuola. I mesi seguenti, uno dopo l’altro, sono stati abbattuti altri alberi che vivevano nel giardino che si affaccia su via Battisti. Abbattimenti dovuti a malattie o a mancanza di acqua. L’ultimo intervento portato a termine dalla ditta incaricata dal Comune è stato il taglio di tre pini nel mese di marzo (foto sotto).

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Attualità
Villasanta, il palco in Area Feste donato da Acsm Agam verrà smantellato e non sarà sostituito
Annuncio del comune
Villasanta, Tagliabue chiusa da due anni: in arrivo il bando per la progettazione del nuovo asilo