cronaca |
Cronaca
/

Il “Lupin delle macchinette” pizzicato a rubare pc nella scuola

6 settembre 2023 | 13:56
Share0
Il “Lupin delle macchinette” pizzicato a rubare pc nella scuola
carabinieri

Un’audace coppia di ladri mette a segno il colpo nella scuola media di Albiate, ma viene denunciata grazie all’occhio attento di un cittadino vigilante

Un duo poco raccomandabile, noto alle forze dell’ordine per reati pregressi, ha scelto il 9 agosto scorso per compiere un audace furto all’interno di una scuola media ad Albiate. L’operazione, che ha portato al furto di sette computer e un televisore, è stata messa a segno da due uomini, uno residente a Brescia ma stabilmente a Carate, e l’altro originario della Brianza.

Il primo uomo, classe 1987, era già stato coinvolto in un furto in un distributore di merendineall’interno di un’azienda, guadagnandosi il soprannome di “Lupin delle merendine“. Il secondo, classe 1974, aveva precedenti per estorsione.

Per portare a termine il loro piano criminale, i due complici hanno preso in prestito un furgone e lo hanno caricato con la refurtiva rubata dalla scuola. Tutto sembrava procedere senza intoppi fino a quando un cittadino attento ha notato uno di loro che trasportava un grosso televisore sulle spalle.

Prontamente ha allertato i Carabinieri che si sono precipitati sul posto. Tuttavia, al loro arrivo, non hanno trovato traccia dei due ladri. Determinati a risolvere il caso, i militari hanno iniziato a investigare nella zona frequentata da persone poco raccomandabili della città.

L’attenzione degli investigatori è stata presto premiata quando hanno individuato il furgone utilizzato per il furto. Sebbene la refurtiva non fosse presente all’interno del veicolo, il cofano era ancora caldo, suggerendo che avesse trasportato qualcosa di pesante di recente. Questo ha rafforzato i sospetti dei Carabinieri, che hanno successivamente denunciato entrambi gli uomini per furto aggravato in concorso.