Aspettando il Festival delle Geografie: appuntamento di lancio a Monza

Dopo 5 anni il Festival delle Geografie di Villasanta, approderà anche nella vicina Monza.
Settembre ormai è diventato il mese del Festival delle Geografie di Villasanta. Ma quest’anno l’evento si amplia prevedendo un’anteprima dell’evento che si terrà a Monza. “Dopo cinque anni vogliamo provare a coinvolgere anche il pubblico del nostro capoluogo di provincia. Lo faremo, a nostro modo, con una serata (l’8 settembre ndr) di approfondimenti, racconti, suggestioni, tra geografia, storia e letteratura a cavallo d’Asia e Europa di ieri e di oggi” si legge sul sito degli organizzatori, La Casa dei Popoli.
“Grazie al vivo interesse e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Monza, alla collaborazione del Teatro Binario7, di Sandro Teti Editore e di Mario Soldaini, organizzatore e presidente di Langshining, proporremo una serata di lancio dell’edizione 2023″.
“Questa serata evento è stata concepita come Anteprima del Festival delle Geografie che si svolgerà dal 21 al 24 settembre a Villasanta all’interno della Villa Camperio come di consueto. Tema della quinta edizione è “Ragnatele, fili che connettono il mondo”. “Anzitutto ci occuperemo delle reti di trasporto e comunicazione del nostro territorio, che vanno a influenzare più direttamente le nostre scelte di mobilità, per evidenziare potenzialità e criticità delle reti ferroviarie e stradali dell’area metropolitana milanese e della Brianza. Un secondo focus sarà sulle tendenze dell’evoluzione infrastrutturale a livello globale, cogliendone le caratteristiche tecniche e le implicazioni economiche geopolitiche e ambientali. Stanno cambiando i passaggi chiave del commercio marittimo, con gli allargamenti dei canali di Suez e Panama o l’apertura di nuove rotte artiche” questi solo alcuni delle tematiche che saranno affrontate, per maggiori informazioni clicca qui
Il programma e le novità del Festival saranno spiegate anche nel corso di una conferenza stampa in Comune a Villasanta in programma per l’8 settembre.