PROGETTI |
Scuola
/

Aspettando la mega riqualificazione l’Omnicomprensivo di Vimercate si rifà il look

12 settembre 2023 | 11:04
Share0
Aspettando la mega riqualificazione l’Omnicomprensivo di Vimercate si rifà il look

Il presidente della Provincia ha presentato gli interventi appena conclusi per il nuovo anno scolastico e intanto procede il progetto di riqualificazione dell’Omnicomprensivo, che mira alla trasformazione funzionale dell’intero complesso scolastico.

La campanelle del primo giorno di scuola sta riportando sui banchi di scuola gli studenti di tutta la Brianza. All’Omnicomprensivo di Vimercate i ragazzi troveranno delle novità perchè il polo scolastico è stato interessato da un progetto di riqualificazione. A spiegare gli interventi ci ha pensato il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, durante una conferenza stampa dove ha spiegato ha fatto il punto sull’edilizia scolastica, (Qua il report completo).

In dettaglio l’Omnicomprensivo di Vimercate è stato interessato da un progetto di risistemazione delle sue 4 componenti scolastiche (Einstein, Banfi, Vanoni e Floriani), che ha portato, oltre che al rifacimento della copertura dell’intero complesso, anche alla messa a norma ai fini antincendio dell’auditorium (una sala dalla capienza massima di 400 persone, per il cui uso è aperto un confronto con il Comune di Vimercate) e alla costruzione di un nuovo edificio, la cui fine lavori è ormai prossima. In totale, per tutta questa serie d’interventi, sono stati impiegati fondi pari a circa 3.393.000 euro. Infine, l’Omnicomprensivo è stato interessato dalla posa del nuovo manto di copertura della palestra e degli spazi di pertinenza, per un importo di 500.000 euro.

Nel corso del presente anno si è dato inoltre il via alla collaborazione tra la Provincia MB ed il Politecnico di Milano finalizzata allo studio e redazione di un importante ed ambizioso progetto di riqualificazione dell’Omnicomprensivo, che mira alla trasformazione funzionale dell’intero complesso scolastico mediante una rivisitazione degli spazi aperti e chiusi concepita sul modello del campus universitario. Una prima presentazione del progetto preliminare a dirigenti scolastici, docenti, delegati degli studenti e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vimercate è stata effettuata a gennaio 2023, e ulteriori momenti di confronto ed approfondimento seguiranno nel corso del nuovo anno scolastico.