Imprese

Transizione digitale e sicurezza: Assolombarda e il Comune di Monza firmano protocollo d’intesa

Questo accordo mira a creare sinergie e modelli innovativi di cooperazione per promuovere la transizione digitale in logica di Smart City, focalizzandosi su aspetti chiave come la cyber sicurezza, la valorizzazione dei dati e l'alfabetizzazione digitale.

Assolombarda e comune di monza
La firma

Un nuovo passo verso la transizione digitale è stato compiuto oggi con la firma di un protocollo d’intesa tra Assolombarda e il Comune di Monza. Questo accordo mira a creare sinergie e modelli innovativi di cooperazione per promuovere la transizione digitale in logica di Smart City, focalizzandosi su aspetti chiave come la cyber sicurezza, la valorizzazione dei dati e l’alfabetizzazione digitale.

Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione digitale come leva competitiva sia a livello locale che nazionale. Questo protocollo mette in evidenza la priorità della cyber sicurezza e dell’alfabetizzazione digitale, puntando alla stretta collaborazione tra il settore pubblico e privato su temi che hanno un impatto significativo sull’economia locale e sulla comunità nel suo complesso.

Con questo protocollo, Assolombarda vuole rispondere a due istanze strategiche per le nostre imprese e per il territorio: la transizione energetica e in particolare la sfida dell’innovazione digitale, fondamentale leva competitiva per il sistema economico sia a livello locale che nazionale – ha sottolineato Alessandro Scarabelli. L’iniziativa che ha al centro la cyber sicurezza e l’alfabetizzazione digitale, conferma l’importanza di una sempre più stringente sinergia pubblico-privato su questi temi che hanno ampie ricadute sul tessuto produttivo e su tutta la collettività”.

Il protocollo d’intesa avrà una durata triennale e Assolombarda metterà a disposizione il proprio know-how tecnico sul tema. Promuoverà inoltre il coinvolgimento delle imprese associate che stanno già affrontando con successo la transizione digitale. La Milano Smart City Alliance, un network di imprese innovative che promuove la collaborazione tra pubblico e privato attraverso progetti concreti per la crescita sostenibile e tecnologica del territorio, svolgerà un ruolo chiave nel portare valore operativo a questo protocollo. Le competenze e le esperienze sviluppate dalla Milano Smart City Alliance contribuiranno a promuovere servizi innovativi e la produzione di beni nei settori della transizione energetica, mobilità, rigenerazione urbana, infrastrutture e telecomunicazioni.

Il Sindaco Paolo Pilotto ha evidenziato l’importanza del potenziamento dei servizi digitali per i cittadini e le imprese, sottolineando che rappresenta un obiettivo strategico fondamentale per il Comune e per lo sviluppo innovativo della città. L’Assessore alla Transizione Digitale Carlo Abbà ha aggiunto che l’investimento in cybersicurezza è cruciale per la tutela del patrimonio dei dati dei cittadini e che, grazie ai finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), stanno lavorando al trasferimento dei servizi digitali in ambiente cloud e allo sviluppo di infrastrutture innovative per semplificare e riformare digitalmente i servizi offerti alla comunità. La collaborazione tra il Comune e Assolombarda rappresenta quindi un importante passo avanti per realizzare queste ambizioni e promuovere la crescita sostenibile della città di Monza.

“Il potenziamento di servizi digitali per i cittadini e per le imprese rappresenta un obiettivo strategico fondamentale per il Comune e per lo sviluppo innovativo della città – ha confermato il Sindaco Paolo Pilotto. “Stiamo investendo in cybersicurezza a tutela del patrimonio dei dati dei cittadini – ha aggiunto l’Assessore Abbà – Grazie ai finanziamenti del PNRR stiamo lavorando al trasferimento dei servizi digitali in ambiente cloud e allo sviluppo di infrastrutture innovative nell’ottica della semplificazione e di una vera e propria riforma digitale, che resta alla base delle nostre finalità”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta