Assolombarda e Comune di Lentate sul Seveso, digitalizzazione e semplificazione amministrativa: firmato il protocollo d’intesa

Con una durata di tre anni, l’accordo prevede un impegno congiunto su una serie di tematiche di interesse comune, tra cui la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese.
Incrementare l’attrattività degli investimenti produttivi delle imprese e promuovere una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale per facilitare un percorso di collaborazione in materia di tributi locali e tariffe: questi sono i principali obiettivi del Protocollo d’Intesa siglato tra Assolombarda e il Comune di Lentate sul Seveso, che mira a sostenere il rilancio economico del territorio e delle imprese locali attraverso politiche di fiscalità locale.
Con una durata di tre anni, l’accordo prevede un impegno congiunto su una serie di tematiche di interesse comune, tra cui la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese. Un elemento chiave sarà la digitalizzazione dei sistemi di pagamento, tra cui l’implementazione di soluzioni come Pago PA, al fine di semplificare i processi e ridurre gli oneri amministrativi. Inoltre, il protocollo mira a promuovere il territorio e a supportare le imprese con politiche di incentivazione degli investimenti e dello sviluppo di nuove attività economiche a Lentate sul Seveso.
Il Protocollo prevede anche la riqualificazione delle aree esistenti attraverso la modulazione delle aliquote fiscali e degli oneri di urbanizzazione, fornendo un ulteriore incentivo per gli investimenti sul territorio.
Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, ha dichiarato: “Rafforzare e approfondire il dialogo e la collaborazione con gli Enti locali a vantaggio delle imprese è l’obiettivo delle azioni che Assolombarda sta portando avanti con molte amministrazioni comunali, anche attraverso la firma di protocolli sulla fiscalità locale. L’accordo con il Comune di Lentate sul Seveso permette all’associazione di mettere al centro del dialogo e della collaborazione le istanze e gli interessi delle imprese su importanti tematiche come la semplificazione burocratica e la creazione di condizioni favorevoli all’attrattività del territorio per gli investimenti.”
Laura Cristina Paola Ferrari, Sindaco di Lentate sul Seveso, ha aggiunto: “Abbiamo deciso di sottoscrivere l’accordo con Assolombarda per dare un nuovo impulso allo sviluppo economico del nostro territorio. Riteniamo che il lavoro congiunto sulla fiscalità locale, le tariffe e gli oneri di urbanizzazione contribuirà a rilanciare l’economia e a rendere il Comune di Lentate più attraente per gli imprenditori e le start-up. Sarà attivato un canale di comunicazione tra l’Amministrazione e Assolombarda per semplificare gli adempimenti e risolvere le problematiche, supportato dal processo di innovazione e digitalizzazione delle richieste e dei pagamenti già in corso.”
La collaborazione tra Assolombarda e il Comune di Lentate sul Seveso sarà guidata da un confronto preliminare sulle politiche fiscali locali e sui temi di interesse per le imprese locali. Si prevede inoltre l’attivazione di canali di dialogo tra gli uffici dell’Associazione e del Comune per prevenire eventuali controversie tra le imprese e l’Amministrazione comunale.