Berlusconi avrebbe compiuto 87 anni: auguri celebri

Il regalo: l’intitolazione del Belvedere di Palazzo Lombardia al fondatore di Forza Italia scomparso a giugno. Gli auguri (di Marta Fascina): “auguri a te che ogni giorno scaldi ed illumini il mio cuore”.
Chi ha il coraggio di rimuovere dalla siepe di via San Martino striscioni e bandiere di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi? Sono passati mesi dalla scomparsa del fondatore di Forza Italia, ma testimonianze d’affetto si rigenerano di continuo e oggi, 29 settembre 2023, i colori sono più freschi del solito: è il compleanno di Silvio. Lo sarebbe stato, insomma, se fosse vero, al di là della memoria, quello che ha dichiarato con affetto Paolo Berlusconi di recente, commuovendo una platea: “Silvio c’è. E ci sarà sempre”. Il regalo di quest’anno è di quelli che restano, appunto, nella memoria: Regione Lombardia ha intitolato al Cavaliere di Arcore il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia. La cerimonia, della quale Paolo Berlusconi si è di recente detto felice perchè “atto di riconoscenza di quelli che in politica sono rari”, è stata dominata da un lungo elenco di attestati di stima.

GLI ATTESTATI DI STIMA
“Silvio Berlusconi è stato un grande lombardo e l’intitolazione del Belvedere di Palazzo Lombardia, nel giorno del suo compleanno, è il grazie dei lombardi al suo impegno e alla sua attività nelle istituzioni”, ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, “Ha vissuto sempre nel presente, immaginando il futuro. Questo è ciò che distingue un politico da uno statista: la sua visione e la sua capacità di innovare” .
Già due volte in Brianza, nell’ultimo mese, a parlare di Berlusconi è stato anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: “Come lui ne nasce uno ogni cento anni”, ha detto dal palco della festa provinciale della Lega a Brugherio e da quello del Binario 7, per il lancio della campagna elettorale di Adriano Galliani.

“Mi ha insegnato tutto – ha commentato qualche giorno fa Adriano Galliani stesso, in un’intervista con Paolo Del debbio – mi ha insegnato la vita, io sarei stato una persona diversa senza Silvio Berlusconi, per me è stato maestro di vita, guida, amico. Una su tutte: mi ha insegnato quella capacità di parlare allo stesso modo con i personaggi di rilievo mondiale e persone semplici”.
LA COMPAGNA DI BERLUSCONI MARTA FASCINA
Marta Fascina, definita da Paolo Berlusconi “inconsolabile”, ha affidato a Instagram un augurio al compagno scomparso: “Auguri a te che sei entrato nei libri di storia. A te che sei baluardo di democrazia e di libertà. A te che sei un esempio di concretezza, pragmatismo, dinamismo, visione per le future generazioni. A te che hai cambiato il modo di vedere ed interpretare il mondo. Auguri a te che hai solo fatto del bene all’Italia ed agli italiani. A te che hai donato incondizionatamente amore, speranza, armonia e fiducia, auguri a te che ogni giorno scaldi ed illumini il mio cuore“.