Marco Ronchetti alla guida dell’Expo Brianza 2023: L’Edizione 40 sotto il segno della continuità familiare

Dopo quattro anni di pausa a causa della pandemia, l’Expo Brianza torna con Marco Ronchetti come presidente, portando avanti una tradizione familiare lunga quasi mezzo secolo.
Bovisio. L’Expo Brianza, l’evento annuale che celebra le eccellenze del territorio brianzolo, si appresta a vivere la sua 40ª edizione con un nuovo presidente al timone. Marco Ronchetti, espressione della CNA, guiderà la manifestazione, che tornerà a svolgersi sulla statale dei Giovi nell’area di Bovisio Masciago tra il 23 settembre e il 1 ottobre, dopo una pausa forzata di quattro anni a causa della pandemia.
AL VIA LA 40° EDIZIONE DI EXPO BRIANZA
A 48 anni, Marco Ronchetti è una figura ben nota nel contesto dell’Expo Brianza. Già socio e vice-presidente di Ala Servizi, nonché presidente di Expo Brianza srl dal 2019, Ronchetti porta avanti una tradizione di famiglia che affonda le radici nei “padri fondatori” dell’evento. Suo nonno Giovanni, suo zio Claudio e suo padre Roberto hanno tutti svolto ruoli chiave nella storia dell’Expo, rendendo questa nomina una questione di continuità familiare.
Marco Ronchetti esprime con orgoglio il suo nuovo incarico e l’eredità familiare che porta con sé. Ha trascorso la sua infanzia tra gli stand dell’Expo, offrendo il suo contributo fin da bambino. “Ora tocca a me,” afferma, “e sono orgoglioso di portare avanti un’idea avviata tanto tempo fa da mio nonno e poi proseguita da mio padre e zio.”
EXPO BRIANZA, DAL 23 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE
L’Edizione 2023 dell’Expo arriva dopo una pausa lunga e impegnativa. La pandemia ha messo in ginocchio molte aziende, con alcune che hanno chiuso i battenti e altre che hanno dovuto affrontare un cambio generazionale. Tuttavia, Ronchetti sottolinea segnali di ripresa grazie alle numerose adesioni delle aziende, e anticipa che ci saranno importanti novità tecnologiche in questa edizione per rimanere al passo coi tempi.
Nonostante il periodo difficile, la ricetta di base dell’Expo rimane immutata. Il comitato organizzatore è composto da tre associazioni di categoria (CNA, Confcommercio Seveso e Unione Artigiani Monza Brianza), nove Amministrazioni Comunali e dal Parco regionale delle Groane, dimostrando la forte collaborazione tra istituzioni e imprese che ha reso l’Expo Brianza un evento di successo nel corso degli anni.