BrianzAcque: avanzano i lavori di ammodernamento dell’acquedotto a Carate Brianza

Il progetto, del valore complessivo di 60 milioni di euro, di cui 50 milioni finanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), mira a ridurre le perdite idriche ed efficientare l’acquedotto.
BrianzAcque sta portando avanti con grande impegno il progetto di riqualificazione e smartizzazione delle reti idriche a Carate Brianza. Il progetto, del valore complessivo di 60 milioni di euro, di cui 50 milioni finanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), mira a ridurre le perdite idriche ed efficientare l’acquedotto.
Sostituzione delle Reti di Distribuzione dell’Acqua: A partire dal 2 ottobre, inizieranno i lavori di sostituzione delle condotte idriche in via Leonardo da Vinci. Questo intervento riguarda una tratta di rete lunga 378 metri e comporterà una spesa di circa 270 mila euro. In parallelo, continuano i lavori di rinnovamento di altre due tratte di acquedotto in via Aspromonte e Battisti. Secondo le stime del settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, entrambi questi interventi saranno completati entro la fine dell’anno. Nel dettaglio, le vecchie tubature idriche verranno rimosse e sostituite con nuovi condotti costruiti con materiali resistenti e sicuri. Nel biennio 2023-2024, BrianzAcque ha previsto ulteriori sostituzioni di tronchi di rete in diverse vie di Carate Brianza, tra cui viale Mosè Bianchi, via Buonarroti, Marengo, Viganò, Milite Ignoto, Porenzella, per Costa e via della Stazione.

Digitalizzazione dell’Acquedotto: A Carate Brianza, il progetto di riduzione delle perdite e digitalizzazione delle reti idriche procede anche con la distrettualizzazione e la digitalizzazione delle reti tramite l’installazione di smart meters telecontrollati. Finora, quasi mille contatori tradizionali su un totale di 4.600 sono stati sostituiti con smart meters che consentono il monitoraggio in tempo reale dei consumi e delle eventuali anomalie.
Questi investimenti mirano a migliorare l’efficienza del sistema idrico, ridurre le perdite d’acqua e garantire un servizio di qualità alla comunità di Carate Brianza.