taglio del nastro |
Ambiente
/
Brianza Est
/

BrianzAcque triplica le casette dell’acqua a Concorezzo: la terza inaugurata in via Zincone

29 settembre 2023 | 15:30
Share0
BrianzAcque triplica le casette dell’acqua a Concorezzo: la terza inaugurata in via Zincone

La nuova casetta di Brianzacque si aggiunge a quelle di via Adda inaugurata lo scorso giugno e di via Aldo Moro inaugurata nel dicembre 2021.

Concorezzo. Tre dovevano essere e tre sono. Stiamo parlando delle casette dell’acqua targate BrianzAcque a Concorezzo. La terza è stata inaugurata oggi, venerdì 29 settembre, in Via Zincone, a poche decine di metri dalla nuova area fitness che il comune ha inaugurato settimana scorsa. Questa casetta, la 96esima complessiva, si aggiunge a quella divia Adda e a quella di viaAldo Moroinaugurate  lo scorso giugno e nel dicembre 2021.

Inaugurazione casetta dell'acqua BrianzAcque via Zincone Concorezzo mb

“Oggi è una bella occasione anche per ringraziare il gruppo di cammino – commenta il sindaco Mauro Capitanio. – Il progetto è anche un bel modo per socializzare in modo sano. Questa terza casetta dell’acqua che ha un valore simbolico particolare perché entra in quel percorso di sostegno all’ambiente che stiamo dando. Le prime due sono un successo: il loro utilizzo ci permette di abbattere di molto l’utilizzo della plastica anche a Concorezzo. Anche questo aspetto rientra nel progetto di raccolta differenziata che dimostra anche un abbattimento del quasi 50% di raccolta differenziata.”

Inaugurazione casetta dell'acqua BrianzAcque via Zincone Concorezzo mb

Ad inaugurare la nuova opera di Brianzacque, oltre alle istituzioni locali, al presidente e al vicepresidente dell’azienda, Enrico Boerci e Gilberto Celletti, come detto, anche il gruppo di cammino, iniziativa che a Concorezzo sta riscuotendo notevole successo con ben 68 iscritti.

“Abbiamo fatto inaugurazioni con tutti ma questa è la prima volta che la facciamo con il gruppo di cammino aggiunge il presidente e AD di Brianzacque, Enrico Boerci. – Anche l’acqua di questa 96esima casetta potrà essere prelevata con la stessa tessera valida in tutti i comuni. Come diceva il sindaco, tutte le casette che posizionando stanno riscuotendo grande successo ciò significa che il servizio funziona ed è apprezzato.”

Brianzacque: un successo confermato

A confermare la qualità e l’efficacia del lavoro svolto dalla società che gestisce il servizio idrico nella zona di Monza e Brianza, oltre all’apprezzamento dei cittadini e ai dati delle varie case dell’acqua (qui quelli di via Aldo Moro a Concorezzo), anche il weekend del Gran Premio.Brianzacque infatti ha erogato ben 123 mila litri d’acqua, quattro volte la quantità di 31 mila litri dell’anno precedente permetto il risparmio di ben 61,5 mila bottigliette di plastica da mezzo litro.

La nuova casetta è dotata di un monitor utile per informare e aggiornare i cittadini sulle varie iniziative del comune come ad esempio quella del Plogging: “L’iniziativa del gruppo di cammino si unisce a quella dei nostri plogger – spiega  l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati. – I plogger si riuniscono e gestiscono la cura del nostro territorio raccogliendo i rifiuti che purtroppo troviamo per le nostre strade. Anche il vostro gruppo è un valore aggiunto per consentire di aumentare l’importanza e la coscienza propria del nostro territorio e diffondere attraverso i vostri esempi delle buone pratiche” ha chiuso Pilati rivolgendosi al gruppo di cammino.

Inaugurazione casetta dell'acqua BrianzAcque via Zincone Concorezzo mb Il monitor della nuova casetta di BrianzAcque a Concorezzo