Calcio Monza, la crescita continua: nuovi traguardi per il club e per mister Palladino

Mentre i campionati nazionali osservano una settimana di pausa per gli impegni delle Nazionali, in casa Calcio Monza si lavora fuori dal campo: due gli annunci importanti delle ultime ore.
La Serie A si ferma per lasciare spazio alle Nazionali. Dopo i primi tre turni del massimo torneo nazionale, tutti i club sono al lavoro a ranghi ridotti per preparare al meglio gli impegni della 4° giornata di campionato. In un turno contrassegnato dal Derby di Milano tra Inter e Milan, il Monza ospiterà all’U-Power Stadium il Lecce dell’ex Roberto D’Aversa, formazione rivelazione di questo avvio di torneo. Mentre i biancorossi lavorano sul campo senza i nazionali Pessina, Cittadini, Colombo e Vignato, la società ha comunicato il raggiungimento di due importanti traguardi.
Profilo europeo
Il Calcio Monza compie un altro passo verso una dimensione sempre più europea: la squadra biancorossa entra a far parte dell’European Club Association (ECA), organismo indipendente riconosciuto sia dalla UEFA che dalla FIFA che rappresenta i principali club calcistici europei, agendo con l’obiettivo di rafforzarne e tutelarne gli interessi in tutti i processi decisionali che riguardano il calcio internazionale, dall’organizzazione delle competizioni alla ripartizione dei premi economici. A margine dell’assemblea generale tenutasi ieri, mercoledì 6 settembre, a Berlino, la stessa ECA ha inserito il Calcio Monza tra i “Networking club”, ovvero quelle realtà che potranno avere accesso ad una serie di servizi e consulenze di profilo europeo. Per il club brianzolo una partecipazione storica, che testimonia la volontà di continuare a crescere ed investire sul profilo internazionale della realtà monzese. Da sottolineare come l’attuale Presidente di ECA sia Nasser Al-Khelaïfi, potentissimo presidente del Paris Saint-Germain e del principale fondo sovrano d’investimenti del Qatar.
Un Mister “Pro”
Il settore Tecnico della FIGC ha reso noti i nomi di tutti gli allenatori che hanno superato la prova finale del corso Uefa Pro tenutosi a Coverciano, che abilita alla guida delle squadre partecipanti ai massimi campionati di Serie A e Serie B: nella lista figura anche il nome di Raffaele Palladino, al timone della prima squadra biancorossa da ormai un anno. Insieme al tecnico campano hanno ottenuto l’importante riconoscimento anche volti noti del calcio come i Campioni del Mondo 2006 Marco Amelia, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi. Sul sito ufficiale della società di Via Ragazzi del ’99 il messaggio di complimenti per Palladino firmato dal Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato Adriano Galliani. Per il giovanissimo tecnico una crescita esponenziale sotto il profilo professionale in brevissimo tempo: la speranza è che anche il Monza possa continuare a crescere lungo il percorso tracciato negli ultimi anni.