Serie a

Calcio Monza, una nuova panchina per l’ex Stroppa. Primo esonero in Serie A

Il tecnico che ha portato i brianzoli in Serie A torna ad allenare: siederà sulla panchina della Cremonese. Intanto in Serie A arriva il primo cambio in panchina: nuovo allenatore ad Empoli.

Pisa-monza
Giovanni Stroppa riparte dalla Cremonese in Serie B - Foto d'Archivio

E’ passato un mese dall’inizio dei campionati di Serie A e Serie B, eppure dopo quattro turni in massima serie e cinque in cadetteria per qualche società è già arrivato il momento di cambiare la guida tecnica. Oggi sono stati ufficializzati due nuovi allenatori da Empoli e Cremonese: per motivi completamente diversi entrambi i movimenti interessano la storia – presente o passata – del Calcio Monza.

Torna Stroppa

Giovanni Stroppa è il nuovo allenatore della Cremonese, come recita un comunicato ufficiale della società grigiorossa. Il tecnico di Mulazzano è stato protagonista della storica promozione biancorossa in Serie A del maggio 2022, ed ha guidato il Calcio Monza nelle prime sei partite dello scorso campionato, conquistando anche il primo, storico punto brianzolo in massima serie.

A poco più di un anno di distanza – curiosamente dopo un altro match tra Monza e Lecce – Stroppa torna ad allenare, ripartendo da una piazza ambiziosa in cadetteria, con l’obiettivo di centrare la terza promozione in carriera da tecnico. Per accettare il contratto biennale propostogli dalla Cremonese, Stoppa ha rescisso nella giornata di ieri l’accordo che ancora lo legava al Monza: la risoluzione comporta anche un risparmio in termini di ingaggio per la società di Via Ragazzi del ’99.

Altra coincidenza: Stroppa sostituisce in panchina Davide Ballardini, arrivato a Cremona dopo la vittoria del Monza allo “Zini” per 3 a 2.

Cambio in coda

Anche in Serie A è arrivato il primo ribaltone in panchina: Paolo Zanetti è stato sollevato dal suo ruolo di allenatore ad Empoli. Le cinque sconfitte ufficiali in altrettante partite (una in Coppa Italia, altre quattro in Serie A), appesantite dall’umiliante 7 a 0 subito domenica per mano della Roma, hanno convinto il presidente Corsi a dare una sferzata all’ambiente.

Per rilanciare in classifica una squadra ancora alla ricerca del primo gol in campionato è stato scelto Aurelio Andreazzoli, tecnico settantenne profondo conoscitore di una piazza in cui è già stato tra il dicembre 2017 ed il giugno 2019 e per il campionato 2021-2022, conquistando uno storico 14° posto in Serie A. Il Monza segue da vicino anche questo cambiamento: numeri alla mano, l’Empoli sarà una di quelle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta