Calcio monza a scuola

Calcio Monza, Adriano Galliani: “Cessione? Non parlo”. E intanto dona astucci biancorossi agli studenti

E’ iniziato oggi l’anno scolastico per molti giovani monzesi. Per il quinto anno consecutivo anche il Monza ha partecipato a questo momento, regalando oltre 1.000 astucci agli alunni di prima elementare. Galliani impermeabile su mercato e società: “Non parlo”.

astucci calcio monza
Adriano Galliani e Paolo Pilotto consegnano gli astucci biancorossi

Gioca d’anticipo Adriano Galliani e oggi, primo giorno di scuola consegna, come ormai da 5 anni a questa parte, gli astucci agli alunni delle elementari che oggi per la prima volta siedono dietro a un banco.  Al suo fianco questa mattina verso le ore 10 il sindaco, Paolo Pilotto, e qualche giornalista che nel pomeriggio ha cercato di giocare d’anticipo (anche lui) chiedendo all’AD notizie sul futuro del Monza.

Bilancio sportivo

Impossibile per l’a.d. monzese sottrarsi a qualche domanda sull’aspetto sportivo del 1912: “Le prime gare? Sono arrivati i risultati che potevamo aspettarci: era previsto che potessimo perdere in trasferta con Inter e Atalanta, squadre che disputano le coppe europee. Dovevamo vincere contro l’Empoli e così abbiamo fatto, ora ci aspetta una partita importante contro il Lecce. Penso che quest’anno sarà più difficile fare punti con “le grandi”, perciò dovremmo farne di più con le “squadre medie”.

Il calciomercato è concluso, ma i calciatori svincolati possono essere ingaggiati: alcune testate sportive hanno ipotizzato un interesse del Monza per Alejandro Gomez, trequartista argentino campione del Mondo che gli appassionati ricorderanno con l’appellativo di “Papu” in maglia Atalanta. Galliani sembra chiudere la porta ad ulteriori operazioni: “Gli svincolati? No, no, tendenzialmente no. Non ho mai sentito il Papu Gomez. Non sono io che ne parlo. Tanti nomi accostati al Monza in realtà non li abbiamo mai trattati. Siamo in 24 giocatori di movimento, non ci sono esuberi, sono molto contento che tutti i giocatori siano in rosa, così si lavora meglio. Io cerco di dare tutto quello che posso per la squadra del mio cuore da quando ero bambino.

Quale futuro?

L’a.d. biancorsso è stato “intercettato” dalla stampa anche nel primo pomeriggio, all’ingresso della sede della Lega di Serie A. A domanda specifica sul futuro del Club, Galliani alza il proverbiale muro: Cessione? No, non parlo. Io non sono il soggetto, sono casomai l’oggetto. Non parlo di queste cose, mi occupo del Monza”. Il tema del futuro societario del sodalizio monzese è tornato di attualità poiché – secondo le principali testate nazionali, da Ansa a Repubblica – i figli di Silvio Berlusconi sarebbero in procinto di accettare il testamento del padre in modo da rendere immediatamente esecutive le ultime volontà del Presidente del Monza. Il futuro della società biancorossa sarà presto legato alle scelte di Marina e Pier Silvio Berlusconi, che proprio in virtù delle volontà testamentarie avranno la maggioranza delle quote di Fininvest, che controlla il 100% del club di Via Ragazzi del ’99.
Al momento, insomma, Andriano Galliani commenta solo il regalo dei nuovi astucci con evidente soddisfazione: “Con oggi sono cinque anni che ripetiamo questa iniziativa. Significa che tutti i bambini che ad oggi frequentano le scuole elementari hanno l’astuccio biancorosso. Penso che così si affezioneranno alla squadra della loro città, che viene da un periodo di tre clamorosi successi: la vittoria del campionato di Serie C, la vittoria del campionato di Serie B e la salvezza nel primo anno di partecipazione alla Serie A. I bambini di oggi hanno vissuto anni belli per i risultati del Monza: speriamo di continuare così. Quando siamo partiti (con l’acquisizione del Monza da parte di Fininvest, nel 2018, n.d.r.) non c’era pubblico intorno alla squadra. Ora stiamo “crescendo” i nostri tifosi.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta