cronaca |
Cronaca
/

Cambio ai vertici dei Carabinieri di Vimercate: il Maggiore Mario Amengoni lascia la Brianza

8 settembre 2023 | 09:27
Share0
Cambio ai vertici dei Carabinieri di Vimercate: il Maggiore Mario Amengoni lascia la Brianza
Il Maggiore Mario Amengoni

Dopo quattro anni di servizio a Vimercate il Maggiore Mario Amengoni assume il comando della Compagnia Carabinieri di Moncalieri

Quattro anni di dedizione, amore per il territorio e infaticabile abnegazione al lavoro. Il Maggiore Mario Amengoni, comandante uscente della Compagnia Carabinieri di Vimercate, lascia Vimercate per assumere il medesimo prestigioso incarico presso la Compagnia Carabinieri di Moncalieri (TO). Al suo posto il  Capitano Giuseppe Della Queva.

Arrivato a Vimercate nel settembre 2019, il Maggiore Amengoni ha portato con sé un profondo impegno nel guidare la Compagnia e i suoi uomini. Durante il suo mandato, ha affrontato una serie di sfide complesse, contribuendo significativamente alla tutela e alla sicurezza della comunità. Il Comando della Compagnia Carabinieri di Vimercate sovrintende cinque stazioni, tra cui Vimercate, Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio e Concorezzo, con competenza su 17 comuni, tra cui Burago di Mongora, Caponago, Cavenago di Brianza, Busnago, Cornate d’Adda, Mezzago, Ornago, Cornate d’Adda, Aicurzio, Sulbiate, Carnate e Ronco Briantino. La popolazione complessiva servita da questa unità supera i 140.000 abitanti.

Durante il suo mandato, il Maggiore Amengoni ha gestito il controllo del territorio durante l‘emergenza COVID-19, assicurando il rispetto delle normative e la protezione dei cittadini. Ha anche coordinato servizi straordinari per contrastare il fenomeno della “malamivada” e ha prestato particolare attenzione agli incontri con le scuole locali. Nel solo anno accademico 2022/2023, ha incontrato ben 90 classi con circa 1800 alunni, nell’ambito della Formazione alla cultura della legalità.

Durante i quattro anni di servizio, il Maggiore Amengoni ha ottenuto risultati significativi anche nel campo repressivo. Ha contribuito in modo determinante alla lotta contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e all’arresto di criminali per reati come rapine e frodi. Uno degli arresti più noti è stato quello della cosiddetta “Mantide della Brianza” e l’arresto di una banda specializzata nello sradicamento di bancomat in diverse province lombarde.

La sua presenza e il suo impegno costante hanno sicuramente lasciato un segno indelebile nella comunità di Vimercate.