Caso dengue ad Arcore

7 settembre 2023 | 15:56
Share0
Caso dengue ad Arcore

All’alba di oggi, 7 settembre, si è tenuto l’intervento di disinfestazione su larve ed esemplari adulti. Attenzione agli alimenti rimasti esposti in queste vie.

Caso di dengue ad Arcore: disinfestazione eseguita all’alba di oggi, 7 settembre, in una serie di vie cittadine tra il centro, la stazione e la zona di via Manzoni. L’allarme è stato lanciato da Ats Brianza che ha rilevato un caso accertato di Dengue in una persona che ha soggiornato nel Comune di Arcore. In conformità alle disposizioni di ATS, gli operatori specializzati della Ditta Tecman, hanno eseguito tre trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai per zanzare nelle aree pubbliche e nelle aree confinanti di queste vie: Via Casati da Via Roma a Via Cavour , Via Manzoni da Via Cavour a Via Roma, Via Polo, Via Caglio, Via Centemero, Via Colombo, Via San Francesco, Via Puccini.
In queste zone, a chi non avesse appreso l’avviso del Comune per tempo e avesse lasciato esposti alimenti e ciotole per gli animali all’aperto, è raccomandato di fare attenzione. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune al tel. 039-6017307.

La febbre dengue è una  malattia infettiva tropicale causata dal Dengue virus e portatrice spesso di gravi conseguenze: la disinfestazione prevista dai protocolli sanitari è legata alla trasmissione tramite punture di zanzare. In Lombardia i casi di positivi al virus sono già 35.