Novità

C’è una nuova casa per il liceo musicale Zucchi

Il primo giorno di scuola per gli studenti del liceo musicale Zucchi sarà all’ex Cgs, la storica azienda monzese


Il primo giorno di scuola per gli studenti del liceo musicale Zucchi sarà all’ex Cgs, la storica azienda monzese. Lo ha annunciato il presidente della Provincia, Luca Santambrogio, nel corso di una conferenza stampa del 12 settembre per spiegare ciò che l’ente di via Grigna ha fatto durante l’estate e ciò che ha intenzione di fare per migliorare le scuole monzesi e brianzole (Qua il report completo).

La nuova succursale ospiterà 125 studenti e, oltre alle normali aule, potrà contare su di un’auditrioum da 150 posti e su di un laboratorio. Il liceo musicale, unico esempio in Provincia, è stato realizzato grazie a un appalto da oltre sei milioni di euro. “Auguro a tutti un anno scolastico ricco di soddisfazioni – ha commentato Santambrogio -. Il nostro obiettivo è dare ai ragazzi luoghi sicuri dove imparare. Con il distaccamento del liceo Porta, che ha già trovato posto nell’ex Cgs, quegli spazi ospiteranno circa 500 ragazzi”.

Un vero e proprio polo scolastico sta per nascere dunque in via Marsala, un investimento da parte dell’amministrazione provinciale di circa 6,49 milioni di euro. Per il primo giorno di scuola, oggi, è previsto l’intervento del prefetto, Patrizia Palmisani, ed è stato anche programmata la partecipazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che inaugurerà ufficialmente la nuova succursale (la data non è stata ancora fissata).

“La nuova succursale è stata realizzata traendo ispirazione dai moderni istituti americani – ha aggiunto Erminia Zoppè, direttrice del settore Risorse -. L’altro giorno durante un sopralluogo uno degli addetti mi ha fatto i complimenti per la struttura e mi ha anche chiesto quanto si paga per essere ammessi. Gli ho risposto che è tutto gratis”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.