“Basta cemento!”: il flash mob del comitato
Flash mob del Comitato San Fruttuoso Bene Comune.
Si sono dati appuntamento in via della Taccona per manifestare la propria contrarietà alla costruzione dei nuovi grattacieli e del palazzetto dello sport nello storico quartiere. Flash mob del Comitato San Fruttuoso Bene Comune. “Si torna per strada per far venire la nostra voce, perchè non ci arrendiamo alla devastante cementificazione del quartiere”.
Striscioni, cartelloni, slogan: “I membri del comitato da tempo manifestano la loro contrarietà al piano attuativo perchè in netto contrasto con le necessità di conservare le ultime aree a verde libero non impermeabilizzate, per dare un contributo concreto ed efficace contro l’emergenza climatica. Riteniamo che si debbano rispettare anche i valori storici, architettonici che legano questa preziosa area, una delle ultime a verde naturale, alla Villa Torneamento”.
Ma non solo il Comitato richiama “l’impegno dell’amministrazione a rispettare il programma di mandato che prevede, nel capitolo dell’urbanistica, consumo di suolo meno di zero“.

Per il gruppo di cittadini sarebbe inoltre “inconcepibile” la realizzazione di un palazzetto dello sport posto di fronte alla Villa sulla via della Taccona. “La nuova opera sarebbe collocata su una strada già in sofferenza per l’alto traffico di scorrimento di auto e camion”.
La location scelta per la manifestazione, infatti, non sarebbe stata scelta a caso: “Secondo quanto emerso dalle rilevazioni proprio in via della Taccona è una delle strade più inquinate della città“.
