Concorezzo si prepara al suo GP: la Gran Pedalata è pronta ad invadere il centro storico

Sabato 16 dalle 15 alle 17 in zona industriale si potranno provare i Kart e iscriversi alla Gran Pedalata che si svolgerà domenica pomeriggio.
Concorezzo. Paese che vai, Gran Premio che trovi. O quasi. Se domenica 3 settembre la Formula Uno ha scaldato l’Autodromo di Monza per il GP di Italia, domenica 17 settembre saranno le vie del centro storico di Concorezzo a fare da sfondo ad un, seppur completamente diverso, GP. Perché in questo caso GP sta per Gran Pedalata e a sfidarsi non ci sarà alcun motore ma dei Go-Karta pedali.

L’evento, che fa parte della tradizione concorezzese da oltre 10 anni, è patrocinato dal comune e organizzato dal C.A.S.C. “I primi anni la organizzavano i commercianti di Concorezzo – spiega il presidente del C.A.S.C, Fabio Calloni -. Negli ultimi 5 anni però la gestione della Gran Pedalata è passata al CASC e da allora ce ne occupiamo noi. Quest’anno la riproponiamo con tre categorie, under 16, under 18 e over 18.”
La Gran Pedalata 2023
L’evento si sviluppa sulla sola giornata di domenica 17 settembre: nella mattinata ci saranno le e le qualifiche mentre nel pomeriggio la gara vera e propria. “Domenica mattina le qualifiche daranno il via alla manifestazione. Partiamo dalla pasticceria Zoia, all’inizio della via Libertà, giriamo in via Santa Marta, dove c’è la Cartoleria Laura per poi tornare indietro. I concorrenti, divisi in squadre da due, che faranno il miglior tempo partiranno davanti” continua Calloni.

Nel pomeriggio invece i Go-Kart a pedali si sfideranno sfrecciando per le vie del centro. Ogni squadra dovrà compiere quattro giri, due per ogni componente, in pieno centro cittadino, girando attorno alla chiesa parrocchiale e tornando in via De Capitani.
“Quello ci auguriamo è di avere anche quest’anno un bel numero di partecipanti – conclude il presidente del C.A.S.C – Nell’ultima edizione, fatta nel 2021 perché non l’anno abbiamo organizzata, abbiamo raggiunto circa trenta team tra le varie categorie.”
Non da ultimo in Piazza della Pace e in Piazza Castello ci saranno i gazebi delle Società sportive.
È possibile iscriversi alla Gran Pedalata scrivendo una mail a cascconcorezzo@yahoo.it o presentarsi sabato 16, dalle 15 alle 17 in zona industriale, per provare i Kart e procedere all’iscrizione.

Foto concesse dal Circolo Fotografico Concorezzese.