Congresso PD, corsa a tre per il prossimo segretario del Partito Democratico di Monza

Si vota solo domenica 1° ottobre. La deputata dem Silvia Roggiani è la candidata unitaria per il PD Lombardia; Lorenzo Sala (Triuggio) è candidato unitario per la segreteria PD MB. A Monza la corsa è più “frizzante”: i nomi in campo sono tre. Ecco di chi si tratta.
Monza. Corsa a tre per la poltrona da segretario del Partito Democratico di Monza città. Si vota nell’election day di domenica 1° ottobre data che proclamerà i nuovi segretari regionali, provinciali e dei circoli territoriali del PD lombardo. Tre gli sfidanti per guidare la comunità dem di Monza, di fatto senza un segretario dalle dimissioni (poco prima delle elezioni amministrative del 2022) di Matteo Raimondi. In questi mesi il circolo cittadino è stato guidato da un ristretto gruppo di militanti che ne ha preso le redini, adesso però è tempo di congresso: Villy De Luca, Antonio Zaccagnino e Valerio Imperatori sono i candidati in corsa.
Chi è Villy De Luca
Milanese, classe 1967, sposato con due figlie di 16 e 18 anni. Laureato in architettura ha conseguito un executive master in valorizzazione e gestione del patrimonio pubblico immobiliare. Trasferitosi a Monza nel 2000 insieme all’ attivismo partitico ha aderito a Legambiente dove ha fatto parte del direttivo. Dal 2016 fino al 2018 è stato coordinatore della Consulta di Monza San Carlo San Giuseppe dove ha promosso con la consulta un patto di collaborazione Bipart per la realizzazione di un orto collaborativo sensoriale, sinergico, Bogo27. Oggi consigliere comunale a Monza.
Chi è Antonio Zaccagnino
Antonio Zaccagnino è nato 65 anni fa a Sala Consilina (SA), è vissuto a Potenza durante la sua giovinezza e si è traferito poi a Monza dove si è sposato e risiede dal 1990, è padre di due figli. Laureato in Ingegneria chimica con lode, ha operato come Dirigente e poi Direttore Risorse Umane in aziende e gruppi industriali multinazionali italiani e stranieri. Iscritto al Partito Democratico Circolo 1 Monza dal 2015, trova i suoi riferimenti politici nelle correnti socio-politiche dei cristiano-sociali italiani e più in generale nel socialismo liberale, democratico e popolare.
Chi è Valerio Imperatori
Valerio Imperatori nato a Monza il 28 aprile 1959, giornalista professionista, studi in Filosofia all’Università Statale di Milano. Per 11 anni è stato responsabile delle soluzioni Smarter Cities di IBM Italia. Impegnato nel movimento per la pace degli ’80 e ’90 lavorando con Luciana Castellina e Paolo Gentiloni, è stato il primo segretario del PDS di Monza (oltre 600 iscritti e 10 sezioni) e si è impegnato nella costruzione dell’Ulivo di Monza. Iscritto per qualche anno al PD di Roma circolo Monteverde oggi è iscritto al circolo 1 PD di Monza.
Congresso PD: si vota domenica 1° ottobre
Per i quattro livelli – regionale, provinciale, cittadino e circoli – i circoli del PD lombardo votano domenica 1° ottobre (qui la tabella per votare a Monza con gli orari), Ogni iscritto potrà votare nella sede stabilita dal Circolo di appartenenza. Ogni iscritto voterà su quattro schede di voto relativa ciascuna alle quattro rappresentanze territoriali sopra indicate. Gli ammessi al voto sono: gli iscritti del 2022 che hanno rinnovato la loro iscrizione nel 2023, i nuovi iscritti la cui iscrizione è avvenuta entro il 16 agosto 2023.