Ciclismo

Davide Formolo vince la Coppa Agostoni. L’anno prossimo si disputerà di domenica

Il corridore veneto della Uae Emirates ha attaccato a una decina di chilometri dal traguardo, lasciando indietro il gruppetto di inseguitori.

coppa agostoni credit DARIO BELINGHERI
Il podio @Dario Belinghieri

Imprevedibile, incerta fino all’ultimo istante e sorprendente. La Coppa Agostoni ha mantenuto la sua natura di corsa difficile da inquadrare, sfidando sia i corridori che i pronostici quasi impossibili. La giornata, baciata dal sole che ha svelato gli scenari più belli della Brianza, è stata teatro di un’edizione spettacolare, coronata dal trionfo di Davide Formolo. Formolo ha vinto l’Agostoni con un distacco impressionante, dimostrando una prestazione eccezionale. Era dal 2018 (Gianni Moscon) che non vinceva un italiano. E a “Roccia” Formolo, il sapore della vittoria mancava dalla terza tappa del Giro del Delfinato, agosto 2020.

Il secondo posto è stato conquistato da Marc Hirschi, seguito al terzo posto da Victor Lafay. I primi tre classificati hanno ricevuto le coppe del Banco BPM e i Trofei d’Autore degli artigiani lissonesi, segnando così una giornata di successo e soddisfazione per questi talentuosi ciclisti. Ai primi tre classificati le coppe del Banco BPM e i Trofei d’Autore degli artigiani lissonesi.

“È un’emozione molto forte, sono davvero molto contento di avere potuto alzare le mani al cielo oggi. Non era facile, il percorso dell’Agostoni è molto ondulato nella parte centrale e piatto nel finale.  -ha dichiarato Formolo – Un percorso molto bello, molto selettivo, che non concede un attimo di respiro, neppure nei pochi chilometri di pianura. Sono stato tanto tempo senza vincere, ma corro in una squadra forte, con molti compagni dallo spunto veloce, che è giusto abbiano una possibilità in più su di me sul traguardo. Oggi Marc mi ha reso tutto l’affetto che io ho dato alla squadra negli ultimi tre anni”.

coppa agostoni credit DARIO BELINGHERI
Davide Formolo @Dario Belinghieri

La 76a Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone e unica corsa con percorso interamente brianzolo-monzese e lecchese, è stato il primo appuntamento del Trittico Regione Lombardia 2023. Ha inaugurato le Classiche italiane d’autunno e proietta il Grande Ciclismo direttamente al Lombardia, in calendario sabato prossimo. La presentazione delle squadre e la partenza da Lissone è stata seguita con entusiasmo da tanti cittadini – leggi qua

La Classica di Lissone ha regalato una bellissima pagina di ciclismo ed esibito un parterre di protagonisti entusiasmante: il campione italiano Simone Velasco, Simon Yates, Marc Hirschi, Davido Formolo, Warren Barguil, Ivan Garcia Cortina, Diego Ulissi.

La gara si è chiusa sotto l’insegna di un’importante novità: “La grande notizia è che l’anno prossimo l’Agostoni si correrà la domenica: un cambiamento che apre nuove possibilità per la nostra gloriosa corsa” ha annunciato Enrico Biganzoli, presidente dello Sport Club Mobili Lissone.

coppa agostoni credit DARIO BELINGHERI
Passaggio al Lissolo @Dario Belinghieri

LA CLASSIFICA

  1. FORMOLO, Davide – UAE TEAM EMRATES – ITA, 04:44:23
  2. HIRSCHI, Marc – UAE TEAM EMRATES  –SUI, 04:44:55
  3. LAFAY, Victor – COFIDIS– FRA, 04:45:14
  4. BARGUIL, Warren – TEAM ARKEA-SAMSIC – FRA, s.t.
  5. HARPER, Chris – TEAM JAYCO ALULA – AUS, s.t.
  6. ULISSI, Diego – UAE TEAM EMRATES –ITA, 04:45:54
  7. GARCIA CORTINA, Ivan – MOVISTAR – ESP, 04:47:51
  8. ALBANESE, Vincenzo – EOLO KOMETA CYCLING TEAM – ITA, s.t.
  9. BAX, Sjoerd – UAE TEAM EMRATES – NED, s.t.
  10. VERRE, Alessandro – TEAM ARKEA-SAMSIC – ITA, s.t.
coppa agostoni lissone 2023 mb

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
coppa agostoni bambini scuola san giorgio
Ciclismo
Coppa Agostoni, tra i tifosi anche i bimbi della scuola primaria San Giorgio
coppa agostoni lissone 2023 mb
76° edizione
A Lissone la partenza della mitica Coppa Agostoni! [FOTO e VIDEO]
commenta