Tradizione

Tutto pronto per la Festa Patronale a Desio: ecco gli eventi in programma

La tanto attesa Festa Patronale un appuntamento imperdibile per tutti i desiani che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre.

autunno-zucca-peperoni

La città di Desio è in fermento, pronta ad accogliere la tanto attesa Festa Patronale in onore della Madonna del Rosario, un evento che è diventato un appuntamento imperdibile per tutti i desiani. Le date da segnare in agenda sono dal 29 settembre al 2 ottobre 2023, giorni durante i quali la comunità locale si unirà in una festa che promette emozioni e divertimento per tutte le età.

Ricco il cartellone di eventi in programma: ci saranno visite guidate alla scoperta delle bellezze di Desio, concerti di musica, mostre, spettacoli teatrali, intrattenimento dedicato ai più piccoli, mercatini, street food, presentazione dell’anno sportivo e tante altre sorprese.

“Ci sono appuntamenti che entrano a far parte della vita di un paese. E la Festa di Desio è uno di questi – dichiara il Sindaco Simone Gargiulo – Valorizzare le tradizioni, la devozione religiosa, promuovere l’immagine della nostra città e creare occasioni di intrattenimento per la popolazione: questi sono gli obiettivi che rappresentano una costante dell’attività dell’Amministrazione, ma che assumono ulteriore impegno nell’organizzazione degli eventi legati a questa iniziativa, momento particolare dell’anno che consente a tutti noi di sentirsi parte della comunità, qui tutte le forze si uniscono per dare vita a giornate speciali: dai prossimi giorni ci sarà la massima condivisione e partecipazione ad appuntamenti programmati”.

“Abbiamo lavorato insieme a tante realtà del territorio per arricchire questo tradizionale momento di festa e ampliare le occasioni di incontro tra i cittadini – dichiara l’Assessore alla Cultura, Eventi e Marketing Territoriale Samantha Baldo – Ci siamo mossi con l’obiettivo di animare la città e promuovere eventi culturali che coinvolgono cultura, musica, teatro, divertimento, aggregazione e molto altro ancora. Diverse sono anche le iniziative organizzate per i piu’ piccoli che, oltre a suscitare la fantasia, l’interesse, la curiosità e la creatività, stimoleranno l’osservazione, la progettazione e l’interazione, oltre alla conoscenza culturale delle nostre bellezze artistiche”.

Il programma della Festa Patronale

Uno degli appuntamenti più attesi è la distribuzione della “Torta del Cuore”, un gesto di solidarietà che accompagna le celebrazioni ogni anno. Il ricavato di quest’anno sarà devoluto al Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Pio XI di Desio per l’acquisto di un dispositivo medico.  I punti di distribuzione, grazie alla collaborazione con Pro Loco, Bocciofila Parco, Cannisti di Muggiò e Marciatori di Desio, saranno il 30 settembre dalle 14 alle 18.30 e il 1° ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 in varie zone del centro, il 2 ottobre dalle 9 alle 12.30 in Piazza Conciliazione.

La Festa Patronale si svolgerà il 2 ottobre, in onore della Madonna del Rosario. In questa giornata anche gli uffici comunali rimarranno chiusi, compresa la Biblioteca Civica di via Cavalieri di Vittorio Veneto. L’ufficio di Stato Civile rimarrà aperto per le sole denunce di morte e nascita dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre proseguono le tradizionali visite guidate in Villa Tittoni e Villa Longoni, con prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info; in piazza Conciliazione e nel centro storico nel pomeriggio sono in programma mercatini, bancarelle alimentari, hobbisti e Street food con sapori tipici regionali, che proseguono anche la domenica, uno spettacolo di magia per bambini e alle 21 il Meet & Live Show con Mitch DJ di Radio 105 con Massimo Boldi e Patrick Ray.

Domenica 1 ottobre, in Piazza Conciliazione, ci saranno mascotte itineranti per i bambini e un concerto del Corpo Musicale PIO XI alle 15.30. Alle 17.30 si terrà il ritrovo in Villa Tittoni per accogliere il nuovo Prevosto da parte delle Autorità cittadine, seguito dalla Santa Messa in Basilica alle 18.30. In Villa Tittoni andrà in scena la rappresentazione teatrale “La Monaca di Monza” alle 18.30 (con replica alle 20.30), scritta e diretta da Alberto Genovese e Andrea Di Cianni in collaborazione con gli allievi dell’Academy Musical Arts, con ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 3428548524 o via mail a cartanima@gmail.com. Di sera, alle 20.30 Balli di Gruppo a cura dell’associazione Bocciofila Parco.

Il 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, la scuola dell’infanzia comunale sta coinvolgendo i nonni nella creazione di opere d’arte esposte nei negozi della città. Dalle 16 al PalaFitLineDesio (Largo Atleti Azzurri d’Italia) saranno presentate le squadre per la stagione sportiva 2023/2024 del Centro Sportivo Desiano.

Desio ha pensato anche ai più piccoli con uno spettacolo di magia (sabato 30 settembre in piazza Conciliazione alle 16.30), mascotte itineranti (domenica 1° ottobre, in piazza Conciliazione, dalle 15.30) e laboratori artistici per bambini (lunedì 2 ottobre in Villa Tittoni alle ore 10.30 ‘Visita guidata – progetto tiki taka’, alle 15 ‘Sogni colorati e posti segreti’, un laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 6 anni con visita alla mostra, alle 16 ‘Sogni di china e ventagli di inchiostro’, un laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni con visita alla mostra).

lab-desio-loc23

Tra le mostre in programma, spicca “XUNMU WU SOLO EXHIBITION” in Villa Tittoni dal 30 settembre al 22 ottobre, a cura di Cristiano Plicato e MA-EC Gallery.

mostra-des-loc23

Presso la Sala civica Levi (via Gramsci) sarà possibile visitare “Tramvai a Des, una storia da raccontare” dal 30 settembre al 10 ottobre, un’esposizione di fotografie e oggettistica legate alla storica linea tranviaria. Per info: prolocodesio@gmail.com.

tram-mostra-loc23

Le visite guidate a Villa Tittoni continueranno seguendo il successo di Ville Aperte in Brianza. Per ulteriori informazioni e prenotazioni clicca qui

In caso di maltempo il programma della Festa Patronale potrà subire delle variazioni. Per tutti gli aggiornamenti clicca qui.

festa-patronale-des-loc23
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta