Eventi

Desio, giovani e musica contro la violenza alle donne a Parco Tittoni

“Musica sotto le stelle” mercoledì prossimo a Parco Tittoni, per iniziativa dell'associazione White Mathilda. Sul palco gli studenti che hanno partecipato al concorso letterario e musicale "Il mondo che vorrei". A Seregno e Limbiate le serate finali.

parco tittoni desio mb 2

Giovani e musica contro la violenza alle donne. Sarà una serata speciale quella di mercoledì prossimo 6 settembre a Parco Tittoni di Desio.  Sul palco,  arriveranno gli studenti che hanno partecipato al concorso letterario e musicale “Il mondo che vorrei”, promosso dall’associazione White Mathilda, cofinanziato da Regione Lombardia. “Musica sotto le stelle” è il titolo dell’evento di mercoledì organizzato in collaborazione con il comune di Desio, Parco Tittoni e l’Accademia di Musica  Heitor Villa Lobos. ”Parco Tittoni è una sede prestigiosa, diversa rispetto al teatro – afferma Luisa Oliva presidente di White Mathilda – sarà una serata di allegria e di gioia, di apertura all’amore e al prossimo,  in cui i protagonisti saranno i ragazzi”.

“Il mondo che vorrei”, per sensibilizzare i giovani al rispetto

La serata, durante la quale si alterneranno musica e interventi contro la violenza alle donne,  fa parte  del progetto “Il mondo che vorrei” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto, perché parole come amore, dialogo, sensibilità, attenzione verso il prossimo diventino di comune accezione anche tra le nuove generazioni. Il Comune di Desio ha aderito al bando regionale “Giovani Smart” (SportMusicaARte)” come  partner progettuale di due progetti,  proposti dal Consorzio Comunità Brianza e dall’Associazione White Mathilda per contrastare il disagio giovanile.
“Ringrazio l’Associazione White Mathilda e la sua Presidente Luisa Oliva per il costante impegno e l’attenzione che riservano a queste importanti tematiche, anche alla luce dei fatti di cronaca che quotidianamente leggiamo – spiega l’assessore alle pari opportunità Samantha Baldo – Il coinvolgimento dei giovani è di fondamentale importanza, occorre aiutarli ad ascoltarsi e a comprendere quali siano i loro veri interessi, ma soprattutto a tenere in considerazione le altrui volontà senza commettere azioni di oppressione o di forza verso chiunque, a maggior ragione se si tratta di donne”.

 Le altre tappe a Seregno e Limbiate

A Desio mercoledì a partire dalle 20.30 si esibiranno i ragazzi “fuori concorso” (ingresso libero).  Le tappe successive del progetto “Il mondo che vorrei” saranno il 9 settembre a Seregno, presso l’Auditorium piazza Risorgimento, e il  23 settembre al teatro comunale di Limbiate, con i finalisti del concorso,  studenti delle scuole medie e superiori. Il progetto è stato realizzato nel corso dell’anno nelle scuole dell’ambito di Desio e Seregno. “Abbiamo coinvolto oltre 300 studenti: la musica è stato un veicolo importante per trasmettere il nostro messaggio di rispetto e amore. E’ stata un’esperienza positiva, che ripeteremo”  commenta soddisfatta Luisa Oliva.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta