Maltempo

Desio, scuola di via Agnesi allagata e disagi in città per il nubifragio

Aule allagate e mensa inagibile alla scuola di via Agnesi a causa della fitta pioggia della scorsa notte. Allagato anche il sottopasso di San Giuseppe, che è stato chiuso. Problemi in via Oslavia e in municipio. Traffico in tilt per tutta la mattina.


La scuola primaria di via Agnesi a Desio si è allagata a causa della fitta pioggia della scorsa notte. Questa mattina, al loro arrivo, insegnanti e alunni hanno trovato la brutta sorpresa. Allagate, in particolare,  le tre aule che si trovano al piano sotterraneo e che ospitano le classi quinte. Acqua anche nella biblioteca al piano superiore e nei corridoi. Problemi anche nella vicina scuola media Pirotta, dello stesso istituto comprensivo di via Agnesi. “L’evento violento, la pioggia fitta caduta nella notte ha provocato l’allagamento delle aule ai piani sotterranei – spiega la dirigente scolastica Paola Signorini – L’acqua è entrata dalle porte finestre. Abbiamo subito avvertito il comune e i vigili: a scuola sono arrivati i tecnici per verificare la situazione e intervenire.  Ci hanno assicurato che non ci sono state criticità a livello strutturale”

Allagata la biblioteca della scuola, appena riqualificata dai genitori

“Un disastro” commentano Patrizia Sabatini, insegnante referente del plesso scolastico, e Marzia Carpanelli del comitato genitori. Acqua anche nel locale della mensa, che è temporaneamente non utilizzabile. I bambini hanno dovuto pranzare nelle aule. I genitori sono stati avvisati nelle chat di classe dalle rappresentanti.  “In mattinata, i bambini delle classi allagate hanno fatto lezione in altri spazi” racconta la rappresentante del comitato genitori, che si è recata a scuola per rendersi conto di persona della situazione. “E’ un vero disastro” ripete.   Anche la biblioteca, che era appena stata riqualificata dai genitori durante l’estate, ha subito dei danni. “L’acqua è entrata dal tetto. Le librerie sono impregnate e danneggiate. E’ un vero peccato, se pensiamo all’investimento che abbiamo fatto per sistemare la biblioteca. Noi genitori l’abbiamo rifatta nei mesi estivi. E ora ha bisogno di nuovo di essere sistemata”.

Chiuso il sottopasso di San Giuseppe, problemi anche in via Oslavia e in municipio

La pioggia intensa della scorsa notte ha allagato le strade e il sottopasso di San Giuseppe. BrianzAcque è intervenuta per asportare i carichi di acqua. Il sottopasso è  chiuso. Problemi anche in via Oslavia: la strada è stata chiusa per un cedimento stradale.  In mattinata, ci sono stati parecchi disagi al traffico in tutta Desio, soprattutto in corso Italia, in centro città. Danni anche in municipio. L’amministrazione comunale comunica che, a causa del forte temporale, sono inagibili gli uffici di edilizia privata e tributi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.