
Saranno in funzione h24 e rileveranno la targa di auto, moto e motorini che passano col rosso, vanno a velocità sostenuta o non si fermano entro la linea bianca di arresto. Sono tre e si trovano negli incroci più trafficati (e pericolosi) di Monza
Monza. Gli automobilisti irrispettosi del codice della strada hanno le ore contate. A Monza sono arrivati i nuovi T-Red, apparecchiature in funzione h24 in grado di rilevare le targhe dei mezzi, comprese quelle di moto e motorini, che non rispetteranno il rosso, che si fermeranno oltre la linea bianca di arresto o che transitano superando i limiti di velocità.
Sono dispositivi “Autosc@n Red”, ovvero semafori super intelligenti, a cui non scapperà nemmeno un “furbetto” della strada: ma dove sono i nuovi T-Red a Monza?
SEMAFORI INTELLIGENTI: DOVE SONO I NUOVI T-RED
Ai più attenti sicuramente non sono sfuggiti i lavori in corso dell’installazione degli apparecchi: i T-Red, tre per l’esattezza, sono infatti già stati posizionati ma, al momento, non sono ancora entrati in funzione. Dove si trovano? I dispositivi sono stati messi nei tre incroci monzesi considerati più trafficati e pericolosi: sono presenti in viale Lombardia, all’altezza dell’incrocio con via Montelungo, in viale Brianza all’intersezione con viale Cesare Battisti e lungo corso Milano, a ridosso dell’incrocio con via Arosio in zona stazione.
L’obiettivo, se davvero è necessario sottolinearlo, è quello di aumentare la sicurezza stradale. Un investimento costato all’amministrazione 121 mila euro.
COME FUNZIONANO I T-RED?
Questo innovativo apparecchio comprende una telecamera con dei sensori utili a rilevare le targhe dei veicoli ed il momento in cui scatta il rosso, per verificare eventuali infrazioni. In questo caso, il sistema T-Red scatterà dei fotogrammi ed avvierà una registrazione video che successivamente verrà inviata alla Polizia Locale. Prima di inviare l’eventuale multa, infatti, c’è sempre un controllo umano.
QUANDO ENTRERANNO IN FUNZIONE?
Ora, la domanda che tutti gli automobilisti monzesi (e non) si staranno ponendo è: quando verranno accesi? Al momento, i tre nuovi T-Red non sono ancora entrati in funzione perché mancano ancora il collaudo e l’allacciamento. E la segnaletica preposta che verrà installata prossimamente, prima dell’entrata in funzione degli strumenti. Al momento, quindi, non si ha una data.