Suppletive, no alle candidature dall’alto: sindaci e rappresentanti del PD brianzolo scrivono a Elly Schlein

“Riteniamo che alle suppletive sia necessario esprimere una candidatura che sia manifesta espressione dell’impegno politico e della ricchezza e dell’esperienza del centro sinistra in Brianza”. Primi firmatari i sindaci di Monza, Seregno e Vimercate.
Sindaci, amministratori, esponenti del partito locale. E’ notevole la lista delle firme in calce alla lettera pubblica invitata oggi alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein a proposito delle elezioni suppletive del 22 e 23 ottobre prossimi. I firmatari – il sindaco di Monza Paolo Pilotto è il primo – chiedono alla segretaria una candidatura espressione del territorio brianzolo, e non una di testimonianza, forti anche dei risultati non banali che il centro-sinistra registra nel territorio, governando alcune delle città più popolose, Monza in primis.
Il testo della lettera aperta
“Cara Segretaria,
ti scriviamo in via pubblica perché, a poco tempo ormai dal deposito delle candidature per le elezioni suppletive di Monza e Brianza, riteniamo sia necessario esprimere all’esterno le ragioni e gli obiettivi che come sindaci del centro sinistra ed esponenti PD ci hanno guidato nella riflessione sulla soluzione migliore per contendere un collegio difficile e importante come quello del Senato della nostra provincia: un territorio con più di 800.000 abitanti (la seconda provincia italiana per intensità demografica), dalla grande complessità e articolazione imprenditoriale, formativa, sociale, che oggi non ha in Parlamento un rappresentante proveniente dalla propria area geografica. In un contesto in cui i nostri dati, elettorali e non solo, sono decisamente discreti. Governiamo molti comuni e solo un anno fa abbiamo vinto anche a Monza, quando nessuno ci scommetteva.
Per questo riteniamo che alle suppletive sia necessario esprimere una candidatura che sia manifesta espressione dell’impegno politico e della ricchezza e dell’esperienza del centro sinistra in Brianza, in rappresentanza di un territorio che peraltro ha molti profili di persone di valore da potere mettere a disposizione della comunità.
Una candidatura che ridia orgoglio e fiducia, che mobiliti i cittadini e che sia in grado di recuperare elettori sulla base delle priorità di un territorio produttivo che deve saper stare nella sfida della transizione ecologica, e sulla base di relazioni consolidate costruite grazie al lavoro quotidiano politico e amministrativo condotto in questi anni. Non una candidatura di testimonianza, ma una candidatura che rappresenti un campo politico e renda leggibile la storia di un impegno che il nostro territorio non ha fatto mancare per il benessere generale, sul quale chiedere il voto alle persone di Monza e Brianza”.
I firmatari
Tra chi ha sottoscritto la lettera i sindaci la fanno da padroni. Ci sono Paolo Pilotto, sindaco di Monza; Alberto Rossi, sindaco di Seregno; Francesco Cereda, sindaco di Vimercate; Maria Fiorito, sindaca di Muggiò; Samuele Consonni, sindaco di Verano Brianza; Carla Della Torre, sindaca di Sulbiate; Lisa Mandelli, sindaca di Usmate Velate; Francesco Montorio, sindaco di Lesmo
Kristiina Loukiainen, sindaca di Ronco Briantino; Davide Fumagalli, sindaco di Cavenago di Brianza; Monica Buzzini, sindaca di Caponago; Mauro Colombo, sindaco di Bellusco; Andrea Esposito, sindaco di Bernareggio; Simone Sironi, sindaco di Agrate Brianza; Gianpiero Bocca, sindaco di Cesano Maderno; Pietro Cicardi, sindaco di Triuggio; Luca Ornago, sindaco di Villasanta ; Fabrizio Pagani, sindaco di Nova Milanese. Hanno poi firmato il segretario uscente del Partito Democratico MB Pietro Virtuani;
Vincenzo Di Paolo, capogruppo in Consiglio Provinciale MB e Gigi Ponti, consigliere regionale PD.