Cronaca

Carabinieri di Seregno, cambio al vertice: il Ten. Col. Emanuele Amorosi parte per Roma

Cinque anni di impegno per la sicurezza nella Brianza

carabinieri seregno Ten. Col. Emanuele Amorosi
Il Ten. Col. Emanuele Amorosi - Foto d'Archivio

Dopo cinque anni di servizio dedicato alla sicurezza nella provincia di Monza Brianza, il Tenente Colonnello Emanuele Amorosi lascia il comando della Compagnia di Seregno per assumere un nuovo prestigioso incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Il Ten. Col. Amorosi è arrivato alla guida della Compagnia di Seregno il 10 settembre 2018, proveniente dai reparti della 2^ Brigata Mobile di Livorno. Durante il suo mandato, ha supervisionato la più vasta compagnia in Brianza, con giurisdizione su sedici comuni, tra cui Seregno, Besana in Brianza, Correzzana, Veduggio con Colzano, Renate, Carate Brianza, Albiate, Verano Brianza, Briosco, Giussano, Meda, Seveso, Barlassina, Lentate sul Seveso, Misinto e Lazzate.

carabinieri seregno sede mb

Negli anni, la Compagnia di Seregno ha condotto numerose operazioni di successo, sia preventive che repressive, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nella delicata area della Brianza. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata sul contrasto dello spaccio di stupefacenti, sui reati predatori (come truffe, furti e rapine), nonché sui reati commessi da bande giovanili, notoriamente conosciute come “baby gang,” specialmente negli scali ferroviari. Il Ten. Col. Amorosi ha guidato l’iniziativa “Non sei sola, noi possiamo aiutarti,” promuovendo la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in collaborazione con le autorità locali, centri antiviolenza e associazioni del settore.

Di particolare rilevanza è stata l’operazione “Far West, condotta in collaborazione con il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Monza Brianza, che ha portato all’arresto di cinque pericolosi malviventi coinvolti in una sparatoria avvenuta in pieno giorno nel centro città l’11 luglio scorso.

Prima di partire per il nuovo incarico a Roma, il Ten. Col. Amorosi ha avuto l’opportunità di salutare le autorità locali, tra cui il Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia,” il Comandante Provinciale di Monza Brianza, il Prefetto di Monza e della Brianza, e il Procuratore di Monza, che hanno elogiato il suo impegno e la sua dedizione alla sicurezza pubblica.

A partire dal 11 settembre, il Capitano Corrado Quarta subentrerà come nuovo comandante della Compagnia di Seregno, portando con sé la sua esperienza dalla Legione Carabinieri “Puglia,” dove ha comandato la Compagnia di Modugno.

(in foto il Ten. Col. Emanuele Amorosi, Seregno)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta