“Entra in Gioco”, l’appuntamento inclusivo alla Cascina del Sole durante il Festival del Parco di Monza

13 settembre 2023 | 11:06
Share0
“Entra in Gioco”, l’appuntamento inclusivo alla Cascina del Sole durante il Festival del Parco di Monza

L’appuntamento è fissato per sabato 16 settembre, dalle 14:30 alle 18:30, presso la Cascina del Sole. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo, il 23 settembre.

Monza. Settembre segna il ritorno di “Entra in Gioco”, un evento dedicato a promuovere l’inclusione di bambini, ragazzi, adulti con disabilità e le loro famiglie. Quest’anno, l’evento si svolgerà all’interno del Festival del Parco di Monza, aggiungendo ulteriore valore a un ricco calendario di eventi. L’appuntamento è fissato per sabato 16 settembre, dalle 14:30 alle 18:30, presso la Cascina del Sole. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo, il 23 settembre.

“Entra in Gioco”: il programma

L’iniziativa “Entra in Gioco” nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Disabili e numerosi partner locali, tra cui servizi socio-educativi, società sportive, associazioni, scuole e agenzie educative, tutti impegnati nell’ambito dell’inclusione. Quest’anno, ben 51 soggetti partecipano all’evento. La manifestazione sarà composta da vari stand, ognuno offrendo un’attività specifica, adattata alle esigenze delle persone coinvolte. Tra le attrazioni ci sarà il consueto concerto di apertura organizzato dalle scuole, un DJ set e un momento di merenda nel pomeriggio. Durante la giornata, i partecipanti ad ogni stand decoreranno una tavoletta di legno che sarà poi assemblata per creare una tavola colorata collettiva.

Entra in Gioco

Quest’anno, “Entra in Gioco” si inserisce nel corposo programma del Festival del Parco, promuovendo e sostenendo dall’interno la cultura dell’inclusione. In occasione dell’evento, il famoso poeta e scrittore Franco Arminio camminerà per tutto il Festival del Parco e leggerà uno dei suoi testi anche presso la Cascina del Sole.

L’Assessore al Welfare del Comune di Monza, Egidio Riva, ha commentato: “Entra in Gioco è un appuntamento che completa il programma del Festival del Parco, perché ne racchiude appieno lo spirito di pluralità e inclusione, e permette al contempo di ribadire l’importanza del fare rete, concetto chiave per le politiche sociali e fondamentale per valorizzare i risultati delle singole realtà e associazioni”.