Festa e polemiche

Festa di Desio, arriva Massimo Boldi e la città si divide

C'è chi ironizza sul livello culturale del programma per la festa di Desio, che avrà come ospite speciale sabato sera Massimo Boldi insieme a Patrick del Grande Fratello. L'assessore Baldo sottolinea: "Il programma di eventi è vario e pensato per tutti".

massimo boldi

Massimo Boldi e Patrick del Grande Fratello saranno tra i protagonisti della Festa di Desio in programma nel fine settimana. Il cartellone proposto dall’amministrazione comunale per la festa patronale, dal 30 settembre al 2 ottobre, è ricco di iniziative. Tra queste, lo spettacolo “Meet&Live Show” sabato sera alle 21 in piazza Conciliazione con Mitch Dj di Radio 105, Massimo Boldi e Patrick Ray.  E su questa presenza si sono scatenate le critiche di alcuni esponenti della minoranza di centrosinistra e alcuni cittadini, come era già accaduto in occasione degli eventi dei mercoledì sera estivi. “Una ventata di cultura” afferma ironicamente un desiano. Tra i primi a commentare, il consigliere del Pd Achille Taccagni, ricordando anche l’esibizione di Povia della scorsa estate, che aveva fatto discutere. Altri cittadini ironizzano sui social: “Peccato che sabato non ci sarò”. 

L’assessore Baldo: “In programma ci sono iniziative culturali di spessore”

“Il cartellone di eventi è vario e pensato per tutti – afferma con determinazione l’assessore alla cultura Samantha Baldo – Il programma prevede eventi di intrattenimento ma anche di interesse culturale. Massimo Boldi a qualcuno può piacere, ad altri no: è normale”.
Tra gli appuntamenti, sottolinea l’assessore, c’è lo spettacolo “La Monaca di Monza” che andrà in senza domenica primo ottobre in villa Tittoni con due repliche, alle 18.30 e alle 20.30. “Lo stesso spettacolo lo avevamo proposto a maggio e i posti erano andati subito esauriti. Abbiamo deciso quindi di riproporlo di nuovo. Chi l’ha visto, l’ha apprezzato molto”. Sulle proposte culturali, l’assessore sottolinea: “Abbiamo in programma iniziative culturali di spessore, come la mostra in villa Tittoni o il concerto della banda in piazza Conciliazione o la mostra della pro Loco sulla storica linea del tram”.
Eventi per tutti, anche per i bambini: “Ci saranno visite guidate alla villa Tittoni e laboratori per i più piccoli”.
Riguardo alle spese per lo spettacolo di Boldi, l’assessore specifica: “Le spese rientrano nei 49 mila euro stanziati per i mercoledì estivi”. 

Samantha Baldo Desio mb

L’attacco di Stefano Motta sugli eventi dedicati a Manzoni

Le critiche arrivano anche da Stefano Motta, già candidato sindaco alle scorse elezioni, insegnante, scrittore ed esperto di Manzoni. Il desiano commenta con ironia il comunicato stampa con cui il comune presenta gli eventi organizzati per celebrare Manzoni, chiamando in causa direttamente l’assessore Baldo: Vorrei chiedere all’assessore alla Cultura della mia città Samantha Baldo – scrive Motta sui social –  per quale altri romanzi, oltre ai “Promessi sposi”, Alessandro Manzoni possa essere considerato come “uno dei più grandi romanzieri della nostra letteratura” e, se non è entrare troppo nello specifico, quale sia questa ‘visione filosofica che l’autore ha proiettato sulla scena alla fine dell’Ottocento’-  Dopo la lettera sgrammaticata del sindaco agli studenti, un altro comunicato bislacco sul sito del comune di Desio”.
“Non ho letto il post di Motta – taglia corto l’assessore Baldo – non ho tempo per stare sui social, noi stiamo lavorando”. 

leggi anche
autunno-zucca-peperoni
Tradizione
Tutto pronto per la Festa Patronale a Desio: ecco gli eventi in programma
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta