Eventi

Festa della Madonna d’Ottobre 2023 a Giussano: dieci giorni di eventi e show

Novità assoluta con lo spettacolo laser nel Parco Oriana Fallaci

Comune di Giussano - Foto d'Archivio

La città di Giussano è pronta a immergersi nell’atmosfera festosa dell’edizione 2023 della Festa della Madonna d’Ottobre. Un’entusiasmante serie di eventi è in programma, con una sorprendente novità per la chiusura dei festeggiamenti: uno spettacolo laser previsto per lunedì 2 ottobre nel suggestivo Parco Oriana Fallaci. La Festa della Madonna d’Ottobre si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre e sarà organizzata dalla Pro Loco Giussano, con il patrocinio e il contributo del Comune di Giussano. Il programma ricco e variegato sarà caratterizzato da una vasta gamma di eventi per intrattenere tutti i gusti e le età.

Gli appuntamenti in programma includono spettacoli teatrali, serate dedicate alla canzone d’autore milanese, esibizioni del Corpo bandistico locale, show per bambini e performance di cover musicali. Sarà un’opportunità per i cittadini e i visitatori di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, godendo di momenti di divertimento e intrattenimento.

Il momento culminante della festa avverrà nei giorni di domenica 1 e lunedì 2 ottobre, quando la città si animerà con il tradizionale “fierone” e il parco divertimenti, attirando famiglie e amanti del divertimento. Sarà un’occasione per gustare prelibatezze locali e vivere l’atmosfera festosa che contraddistingue questo evento.

Tuttavia, la vera novità di quest’anno sarà lo spettacolo laser previsto per lunedì 2 ottobre nel Parco Oriana Fallaci. Un momento magico che promette di incantare il pubblico con giochi di luci e colori, rendendo l’ultima giornata della festa ancora più memorabile.

Tutti gli eventi della Festa della Madonna d’Ottobre saranno ad ingresso libero, ad eccezione della cover band prevista per sabato 30 settembre. Questo rende l’evento accessibile a tutti, permettendo alla comunità di condividere insieme momenti di gioia e celebrazione.

“La città di Giussano ritrova la Festa della Madonna d’ottobre, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, durante il quale rinsaldare i legami della nostra comunità – afferma Marco Citterio, Sindaco di Giussano – La Festa, che coincide quest’anno con l’inizio del mese di ottobre, è possibile grazie al meticoloso lavoro effettuato dagli organizzatori che con la loro varietà di proposte sono ogni anno in grado di abbracciare pubblici differenti. Il significato della Festa della Madonna d’ottobre, col suo corollario di iniziative, è proprio la sua capacità, fortificata negli anni, di tenere alta la prerogativa dello stare insieme, riportando al centro l’importante patrimonio di tradizione popolare e devozione religiosa, che si unisce quest’anno alla calorosa accoglienza della comunità giussanese al nuovo parroco, don Emanuele Salvioni, pochi giorni dopo aver salutato don Sergio Stevan, parroco della nostra Comunità Pastorale dal 2014”.

“La fine delle vacanze ed il ritorno alla quotidiana routine sono ben compensati nell’animo dei giussanesi dall’euforia e dalla frenesia per i preparativi riguardanti la festa della “Madonna d’Ottobre – dichiara Sisto Polito, presidente di Pro Loco Giussano – Come ogni anno il palinsesto della festa di Giussano riaccende tanto entusiasmo e aspettative con un programma di iniziative ed eventi dedicati a grandi, giovani e bambini. Come Pro Loco anche in questa occasione, come in tutte le manifestazioni che ci vedono in campo, abbiamo messo il massimo impegno nell’organizzazione degli eventi. L’auspicio è che il programma allestito possa trovare il gradimento di tutti. Doverosi sono i ringraziamenti che rivolgiamo all’Amministrazione comunale, per la consueta e preziosa collaborazione, e agli sponsor, per il sostegno riconfermato anche quest’anno”.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

23 SETTEMBRE ORE 21 PARCO SARTIRANA – IL LADRO DI VOLTI

Trasformarsi è il suo mestiere, cambiare d’abito la sua maestria. Paolo Drigo è lo straordinario “Ladro di volti”, un artista capace di intrattenere il pubblico con cambi d’abito repentini che gli permettono di presentarsi sul palco nei panni di star della musica italiana e straniera per far cantare e ballare il pubblico presente. Sarà lui l’indiscusso protagonista dell’evento di apertura in programma sabato 23 settembre alle ore 21 nel Parco di Villa Sartirana. Già vincitore all’edizione 2003 de La Corrida premiato da Gerry Scotti e dal pubblico estasiato dalla sua rapidità d’azione, il “Ladro di volti” proporrà uscite in versione Jovanotti, Zucchero, Freddie Mercury, Renato Zero, Vasco Rossi…

24 SETTEMBRE ORE 16 PIAZZA ROMA – DR PASSEPARTOUT / CIRCOLOGIA

Colpi di scena, magie, trucchi e annunci: tutto questo sarà Circologia del Dr. Passepartout, in programma domenica 24 settembre alle ore 16 in Piazza Roma. Il Dr. Passepartout è un circense ciarlatano, che sa fare molte cose, e ne millanta altre. Il suo è uno spettacolo tutto da scoprire, nel quale il coinvolgimento è garantito: gli spettatori verranno trasformati in veri maghi, grazie ad un fluido magico di sua invenzione. In attesa che il fluido faccia effetto, si susseguiranno prestigiosi numeri di giocoleria ed equilibrismo. Il gran finale svelerà a bambini e adulti la spiegazione di un incredibile gioco di prestigio da ripetere a casa…

28 SETTEMBRE ORE 21 PARCO SARTIRANA I DUMANBASS / CANZONE MILANESE E DINTORNI

Sul palco giovedì 28 settembre alle ore 21 (Parco Sartirana) saliranno i Dumanbass con il loro spettacolo dedicato alla canzone d’autore milanese e agli straordinari cantautori che attraverso le loro musiche e parole hanno contribuito alla storia della canzone d’autore italiana. Durante la serata saranno eseguiti brani di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Dario Fo, Nanni Svampa, Walter Valdi, Paolo Conte: parole e musiche coinvolgeranno il pubblico nell’affascinante contesto del Parco di Villa Sartirana. La band è composta da Claudio Malfatto (voce e chitarra acustica), Riccardo Fancini (chitarra elettrica – chitarra classica), Franco Pandolfo (basso – contrabbasso) e John Tagliabue (batteria). Il concerto è a ingresso libero.

29 SETTEMBRE ORE 21 BASILICA DI GIUSSANO – CONCERTO BANDISTICO

Venerdì 29 settembre alle ore 21 nella Basilica di Giussano sarà la volta del Concerto Bandistico a cura del Corpo Musicale DAC Giussano Musica. Sarà così possibile ascoltare una parte del repertorio musicale e scoprire le origini del Corpo Musicale di Giussano che risalgono al lontano 1872. Nel primo dopoguerra, l’allora parroco di Giussano Don Antonio Consonni promosse ed incentivò notevolmente la crescita della formazione. Nel 1994 il presidente Pietro Cazzaniga decise di intitolare la banda al suo maggior benefattore, nasce così il nome D.A.C. Giussano Musica dove le lettere D A C rappresentano le iniziali del compianto Don Antonio Consonni. Dal 2005 la direzione musicale ed artistica del corpo musicale è affidata al Maestro Davide Miniscalco.

30 SETTEMBRE ORE 21 PARCO SARTIRANA – COVER BAND NEGRAMARO – MODA’ – BIAGIO ANTONACCI

GKB è un omaggio alla musica di Negramaro, Modà e Biagio Antonacci. Giuliano, Kekko, Biagio… tre grandi interpreti, tre poeti dall’anima rock che cantano l’amore in tutte le sue forme. Appuntamento per sabato 30 settembre alle ore 21 nel Parco Sartirana: ingresso 5 euro, gratuito fino a 12 anni. I brani proposti, che rappresentano un vero e proprio “best of” degli artisti, sono stati selezionati in modo da ottenere il massimo coinvolgimento del pubblico. Prevendite disponibili alla caffetteria pasticceria Venere di Piazza Roma 15.

1 E 2 OTTOBRE VIE DEL CENTRO –  FIERA MERCEOLOGICA

Domenica 1 e lunedì 2 ottobre, dalle 8 alle 20, spazio alla fiera merceologica per le vie del centro: leccornie, prodotti tipici, accessori, abbigliamento, occasioni e idee regalo sapranno essere il fulcro di una grande festa per tutta la città e per tutte le età. La grande fiera merceologica interesserà le vie De Gasperi, Carroccio, San Luigi e Lega Lombarda. L’edizione 2023 vedrà, come sempre, la presenza nel contesto della fiera anche di alcune associazioni del territorio giussanese che presenteranno i loro servizi e raccoglieranno adesioni e iscrizioni.

DA VENERDI’ 30 SETTEMBRE PIAZZALE DEL MERCATO – PARCO DIVERTIMENTI

In via Nenni e nel Piazzale del Mercato, tornerà il consueto appuntamento con il Parco divertimenti: bambini, ragazzi e adulti potranno vivere esperienze divertenti fra suoni, musica e colori. Le giostre, con numerose attrazioni che coinvolgeranno anche l’acqua e la tecnologia, saranno un richiamo per concedersi momenti di autentico svago e per lasciarsi affascinare da qualche immancabile sorpresa.

2 OTTOBRE ORE 21.30 PARCO ORIANA FALLACI – SPETTACOLO LASER

Laser, colori, fuoco ed effetti pirotecnici. Forme 3D “disegnate” nel cielo per creare inediti effetti speciali e lasciare senza parole il pubblico presente. La novità 2023 della Festa della Madonna d’Ottobre è in programma per la serata di lunedì 2 ottobre al Parco Oriana Fallaci (via Cavour) a partire dalle 21.30 con un Laser Show dallo scenografico impatto visivo. Lo spettacolo laser, ad ingresso gratuito e curato dagli specialisti di “Spettacolo laser show”, vivrà di forme tridimensionali, animazioni grafiche, giochi pirotecnici e di fuoco, effetti soffusi di colori: grazie all’ausilio di tecnologie di ultima generazione, potranno così prendere vita spettacolari coreografie nelle quali il pubblico si troverà avvolto, sentendosi totalmente immerso all’interno delle raffigurazioni proiettate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.