Brianzabiblioteche

Festival delle Storie: spettacoli, laboratori e conferenze per tutti i gusti. Focus sulla sostenibilità

Per la prima volta anche la Casa Circondariale di Monza ospiterà un evento dedicato alla lettura.

festival delle storie 2023 mb
La conferenza di presentazione del Festival delle Storie

Tutto pronto per la terza edizione del Festival delle Storie di Brianzabiblioteche. Il programma prevede due mesi di spettacoli, laboratori e conferenze, che avranno un duplice centro di gravità: i bambini, ovviamente, e il carcere di Monza, dove si svolgerà lo spettacolo teatrale “Il barone dimezzato” di Italo Calvino- Il Festival è stato presentato nella sede della Provincia di Monza e della Brianza e porta con se due aumenti importanti: il coinvolgimento di 34 Biblioteche brianzole e 90 eventi, che rispetto al passato rappresentano un deciso passo in avanti.

“L’edizione di quest’anno ha fatto registrare un ulteriore aumento – ha spiegato Viviana Guidetti, presidente di Brianzabiblioteche, l’ente organizzatore della manifestazione -.Come l’anno passato i bambini saranno fondamentali, ma ci sarà spazio anche per gli adulti. Il tema portante del Festival sarà la sostenibilità”.

Si comincia sabato 23 settembre si finisce il 2 dicembre. Le proposte in calendario sono molteplici e per la prima volta è previsto il coinvolgimento della biblioteca della casa circondariale di via Sanquirico, inaugurata nel corso del 2023 e diventata a tutti gli effetti la trentaquattresima biblioteca della rete.

festival delle storie 2023 mb

“Ognuno di noi può fare la sua parte per salvare il pianeta – ha aggiunto Cosima Buccoliero, direttore del carcere monzese -. La nostra biblioteca è desinata a diventare un punto d’incontro, molto spesso sento dire che la cultura salva delle vite ed è vero. E’ molto importante che i detenuti possano leggere, tanto più che lo slogan del Festival è: <<Dammi un libro che apre le porte>>”.

Tutte le iniziative son state inserite anche nel calendario di Ville Aperte in Brianza con una sezione dedicata sul sito web e nelle biblioteche di Monza San Gerardo, Desio, Limbiate, Lissone e Meda sarà possibile vedere la mostra itinerante “BibliotEque. Per Leggere il cambiamento”. “Sono sicuro che anche quest’anno il festival avrà un grande successio – ha concluso Luca Santambrogio , il presidente della Provincia di Monza e Brianza -. Il coinvolgimento permetterà di esporre dipinti realizzati dai detenuti del milanese”.

PROGRAMMA CLICCA QUI

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta