Attualità |
Fuori Provincia
/

Ecco quando vedere sui cieli di Milano (ancora ) le frecce Tricolori

7 settembre 2023 | 14:19
Share0
Ecco quando vedere sui cieli di Milano (ancora ) le frecce Tricolori

Alle ore 10.45 è previsto il sorvolo attorno a Palazzo Pirelli e palazzo Lombardia.

Ogni volta, vederle, è un’emozione. Le loro acrobazie, le scie che colorano il cielo: le Frecce tricolori, di recente protagoniste al Gran Premio di Monza, tornano a far battere i cuori. L’occasione è tra le più speciali: torneranno in volo il prossimo 11 settembre, nel cielo milanese, per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica militare.

Lo spettacolo avrà inizio intorno alle 10.45 e durerà all’incirca una decina di minuti. I velivoli daranno spettacolo sorvolando attorno a Palazzo Pirelli e palazzo Lombardia, sedi delle istituzioni regionali lombarde.

Durante lo show saranno ovviamente presenti il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Gen. S.A. Francesco Vestito, Comandante della 1a Regione Aerea di Milano. Ma l’invito è quello di tenere il naso puntato all’insù per poter ammirare ancora una volta la magia delle Frecce tricolori.

Lo spettacolo delle Frecce tricolori per i 100 anni dell’Aeronautica 

“L’Aeronautica Militare – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani– ha deciso di ‘regalare’ il tricolore a Milano e alla Lombardia. Il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Milano e sul Pirellone lunedì prossimo, infatti, sarà un omaggio alla nostra Regione, alle nostre istituzioni e ai lombardi. Palazzo Pirelli, che con i suoi sessant’anni è un po’ più “giovane” dell’Aeronautica Militare, è un simbolo dell’innovazione, del saper fare e del coraggio dei lombardi. Il Pirellone quando fu pensato e costruito era un edificio visionario quanto bastava per far intravedere il futuro. Caratteristiche che raccontano bene anche la storia centenaria dell’Aeronautica Militare”.

frecce-tricolori-08-by-massimo-meani

“Il sorvolo della città di Milano delle nostre Frecce Tricolori, a ridosso del recente open day dell’Aeroporto Militare di Linate e di altri eventi celebrativi, rappresenta un ulteriore riconoscimento che l’Aeronautica Militare vuole tributare a un territorio e, soprattutto, a una comunità cui è storicamente e fortemente legata – ha spiegato il Colonnello Maurizio Daniele, Capo Ufficio Affari Generali del Comando 1a Regione Aerea Milano -. Si tratta di un’altra occasione per celebrare il nostro centenario insieme ai cittadini e far conoscere una Forza Armata dinamica, utile al Paese e con forte propensione all’innovazione tecnologica nonché per esprimere gli ideali che sono nostro il nostro faro guida nelle quotidiane attività svolte al servizio della collettività e delle istituzioni”.

La festa però non finisce qui. Dal 13 al 29 ottobre sarà visitabile nello spazio eventi di Palazzo Pirelli la mostra itinerante che attraverso pannelli tematici, tavole grafiche e video, ripercorrerà i primi 100 anni dell’Aeronautica