Giuseppina Urban compie 100 anni

26 settembre 2023 | 10:30
Share0
Giuseppina Urban compie 100 anni
Giuseppina Urban festeggia i suoi 100 anni

Il centesimo compleanno di Giuseppina Urban è un motivo di festa per tutti coloro che sono stati fortunati ad averla nella loro vita.

Giuseppina Urban ha tagliato il traguardo dei 100 anni il 20 settembre scorso. E lo ha fatto con una bella festa nella RSA di Merate dove risiede con gli altri ospiti che considera come una sua seconda famiglia. A festeggiarla anche il fratello Germano di 94 anni.

Da sempre arcorese, ma di origini venete, sposata con Giuseppe Bragato, scomparso nel 2010, hanno avuto tre figli: Graziella, Nives e Mauro. Giuseppina ha raggiunto un traguardo che pochi possono vantare. La sua lunga vita è stata un viaggio di esperienze, saggezza e resilienza. A vent’anni ha vissuto la terribile esperienza della guerra e oggi preferisce non guardare il telegiornale perchè quelle immagini sa quanta sofferenza possano arrecare. Attraverso un secolo di cambiamenti, ha assistito a epoche che hanno segnato la storia, eppure è rimasta una costante di amore, forza e ispirazione per coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla. Come per i suoi nipoti: Roberto e Mirko Vimercati , Anita e Arianna  Giuriato e Cinzia Bragato

“Di fatto noi siamo stati cresciuti da lei – Racconta con riconoscenza Roberto e aggiunge –  E’ stata una brava nonna: moderata: né troppo severa né troppo permissiva. Mi ricordo ancora quando ci portava al mare, a Deraclea, in Veneto, dove è nata. Era bellissimo.”

La sua centesima candela rappresenta non solo un simbolo di longevità, ma anche un faro di speranza e un ricordo tangibile dell’importanza di vivere una vita piena di amore, gioia e connessioni significative. Il suo centesimo compleanno è un motivo di festa per tutti coloro che sono stati fortunati ad averla nella loro vita.