“Guadagnare Salute”, secondo incontro promosso dalle Farmacie Comunali Vimercatesi

20 settembre 2023 | 16:27
Share0
“Guadagnare Salute”, secondo incontro promosso dalle Farmacie Comunali Vimercatesi
Biagio Tinghino

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi, è in programma il secondo incontro pubblico dal titolo “Guadagnare Salute: Un Decalogo per il Benessere“. Questa serie di incontri mira a celebrare i successi e l’impegno costante delle farmacie comunali di Vimercate sin dal 1973, anno in cui è stata avviata la prima farmacia comunale.

Il primo incontro, svoltosi quindici giorni fa, ha affrontato il ruolo cruciale delle farmacie come fornitori di servizi essenziali in un contesto di profonde trasformazioni nel settore sanitario territoriale.

Il secondo incontro, in programma per il prossimo 29 settembre alle 17:30 presso la Biblioteca Civica di Vimercate, si concentrerà su temi legati agli stili di vita sani e appropriati. L’evento è aperto a chiunque desideri approfondire questi argomenti e sarà un’opportunità per imparare da esperti del settore.

Uno dei partecipanti d’onore sarà Biagio Tinghino, Direttore dell’ASST del Distretto Sociosanitario di Vimercate, che metterà in luce l’importanza della promozione della salute come elemento fondamentale per una vita migliore. Tinghino afferma che “la promozione della salute non è mai un optional” e sottolinea come comportamenti come smettere di fumare, seguire una dieta equilibrata e praticare regolare attività fisica siano chiavi per affrontare sfide legate alla cronicità, all’aspettativa di vita e alla qualità della vita.

I dati epidemiologici dimostrano chiaramente che smettere di fumare, mangiare frutta e verdura in modo adeguato e mantenere uno stile di vita attivo possono avere un impatto significativo sulla salute generale. Smettere di fumare, ad esempio, può aggiungere fino a 10 anni di vita, rispetto a chi continua a fumare.

L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutti i cittadini interessati. Al termine dell’evento è previsto un aperitivo, offrendo un’opportunità per continuare le discussioni e interagire con i relatori.