
La manifestazione lombarda dedicata ai giocatori e alle giocatrici di Terza e Quarta Categoria, che da quest’anno ha riservato dei tabelloni ai più giovani (Under 12-14-16), ha chiuso la sua stagione sui campi in terra battuta della GA Tennis Academy di Brugherio
Brugherio. La 41esima edizione del Master della Brianza ha visto la consacrazione dei campioni del 2023 tra sabato 23 e domenica 24 settembre. Questo evento sportivo lombardo, dedicato ai giocatori e alle giocatrici di Terza e Quarta Categoria, ha ampliato le sue categorie includendo anche dei tabelloni per i più giovani (Under 12-14-16). Inoltre, è stato intitolato alla memoria dello storico organizzatore Marco Gerosa e ha concluso la sua stagione sui campi in terra battuta della GA Tennis Academy di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza.
Nella competizione maschile di Terza Categoria, Gabriele Sironi, il favorito principale, ha trionfato senza perdere neanche un set. Sironi, classificato 3.2 e rappresentante dello Sporting Milanino, ha sconfitto in finale Filippo Grilli, classificato 3.1 e membro del Tennis Club Villasanta. La partita è stata dominata da Sironi dall’inizio alla fine, con un punteggio finale di 6-2 6-2 a suo favore.
Nella categoria Quarta Categoria maschile, Luca Cecini, giocatore del Tc Lecco, ha conquistato il titolo in due set contro Gabriele Scalise, giocatore di casa, con un doppio 6-4.
Nel torneo femminile di Terza Categoria, Cristiana Roveda dell’Harbour Club ha vinto la finale contro Emma Colombo del Tc Usmate Velate, concedendo solo 5 giochi all’avversaria (6-3 6-2).
Un’importante novità di questa edizione è stata l’organizzazione di sei tappe giovanili durante l’anno, con un Master finale dedicato ai giovani talenti. Tra i più giovani, negli Under 12, i vincitori sono stati Francesco Palmieri e Giulia Scozzafava. Francesco Palmieri, giocatore del Tc Villasanta, ha sconfitto Lorenzo Nespoli con un punteggio di 7-5 6-1. Giulia Scozzafava, rappresentante del Tc Lecco, ha superato Maria Chiara Galbusera con un punteggio di 2-6 6-0 10/7.
Negli Under 14, Francesco Bellusci del Tennis Alte Groane ha vinto nel maschile (doppio 6-1 contro Alessandro Oldoni), mentre Matilde Radici del Tc Lecco ha trionfato nel femminile, sconfiggendo Anastasia Bettolini con un punteggio di 6-1 6-2.
Infine, nella categoria Under 16, i campioni del 2023 sono stati Mirco Bonalumi della BesTennis Academy (vincitore per 6-3 6-2 su Nikola Maticic) e Aurora Zucchetti del Tennis Sportrend (che ha vinto 2-6 6-1 10/7 contro Giorgia De Pianto).
Le dichiarazioni
Alessandro Galbiati, al secondo anno di organizzazione della manifestazione, non può che essere soddisfatto di questa edizione del circuito: “Il bilancio di quest’anno – dice – è più che positivo, anche per i tornei giovanili. Abbiamo raggiunto in totale la quota di circa 1.500 iscritti per gli eventi di Terza e Quarta Categoria, mentre circa 600 tra ragazzi e ragazze hanno partecipato ai tornei under. Al netto di qualche difficoltà legata al maltempo, tutte le tappe si sono concluse senza intoppi. Inizieremo al più presto a lavorare per la prossima edizione, con l’obiettivo di far crescere il numero di eventi dedicati ai più giovani”. Appuntamento quindi per la primavera 2024 con il 42esimo Master della Brianza.