sicurezza |
Attualità
/

It Alert, oggi il test alle 12: cosa fare quando arriva il messaggio

19 settembre 2023 | 08:31
Share0

Oggi in Lombardia è il giorno del test dell’It Alert, un nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, progettato per avvisare i cittadini in caso di emergenze gravi e imminenti.

Oggi in Lombardia è il giorno del test dell’It Alert, un nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, progettato per avvisare i cittadini in caso di emergenze gravi e imminenti. Alle ore 12, il messaggio raggiungerà tutti i telefoni cellulari attivi nell’area. “It-alert” è stato progettato per essere attivato in situazioni di emergenza che richiedono una risposta immediata, tra cui forti piogge, maremoti, collasso di dighe, eventi vulcanici, incidenti nucleari, situazioni critiche in impianti industriali e emergenze radiologiche. In queste circostanze, il sistema invierà messaggi direttamente ai telefoni cellulari dei cittadini situati nelle aree interessate, fornendo informazioni cruciali e aggiornamenti sulla situazione.

Una caratteristica chiave di It Alert è la sua accessibilità. Non è necessario installare un’app dedicata o iscriversi al servizio.

In preparazione per il test del 19 settembre, i dipartimenti di Protezione Civile regionali e locali stanno collaborando per istruire i comuni sulla procedura di informazione ai cittadini.“Il sistema è molto utile” dichiara l’assessore regionale alla sicurezza e protezione civile, Romano La Russa “ poiché diventa sempre più importante informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali”.

Ma cosa fare quando arriva il messaggio? Ricevuto il test dovremo semplicemente leggerlo. Dopo sarà disponibile un questionario che permetterà ai cittadini di fornire feedback. Le risposte saranno fondamentali per migliorare ulteriormente il sistema e apportare eventuali modifiche.