Incontro pubblico

La riqualificazione della bibliteca di Vimercate è partecipata

Il progetto sta per entrare nella sua fase di restituzione e per condividere i progressi compiuti è in programma una serata pubblica

La biblioteca di Vimercate
- Foto d'Archivio

Dopo tre decenni dalla sua inaugurazione, la Biblioteca Civica di Vimercate ha deciso di compiere un passo avanti importante attraverso un progetto di riqualificazione innovativo, mettendo al centro sia il pubblico affezionato che gli operatori del settore. Questo ambizioso progetto, noto come “Biblioteca 30+”, è stato lanciato nell’aprile scorso con una serie di incontri coinvolgenti, rivolti sia ai tecnici e ai professionisti del settore, sia agli assidui frequentatori delle sale di lettura e studio.

Ora, il progetto sta per entrare nella sua fase di restituzione, e per condividere le idee e i progressi compiuti con la comunità, la Biblioteca Civica ha organizzato una serata pubblica il prossimo giovedì 14 settembre alle ore 20.45 presso l’auditorium di piazza Unità d’Italia 2/g. L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è libero e gratuito.

Quando è stata realizzata nel 1993 la biblioteca tra piazza Unità d’Italia e via Battisti era una struttura all’avanguardia, con spazi e funzioni innovativi, e subito è diventata un punto di riferimento per la città e il territorio vimercatese. E l’attività è progressivamente cresciuta trasformandosi in un autentico centro culturale, sociale, laboratoriale e formativo, dove persone, idee e informazioni si incontrano e si arricchiscono reciprocamente.

Il progetto “Biblioteca 30+” ha preso le mosse da questa ricca esperienza, con l’obiettivo di ridefinire il progetto culturale e rinnovare gli spazi architettonici, ascoltando attentamente sia coloro che progettano gli spazi sia chi li vive quotidianamente. La Biblioteca Civica di Vimercate guarda al futuro con entusiasmo, pronta a continuare a servire la comunità e a rimanere un faro di cultura e conoscenza per tutti i suoi cittadini.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta