L’ex asilo San Giuseppe di Arcore diventa casa della Protezione Civile

Una soluzione temporanea in attesa che l’edificio diventi Casa della Comunità. I volontari si occuperanno della manutenzione del verde.
Soluzione creativa per la sede della protezione civile, sfrattata dall’ex scuola de La Ca’ per via di un incendio che ha colpito l’atrio il mese scorso: si trasferirà nell’ex asilo San Giuseppe, ancora dismesso in attesa che diventi Casa della Comunità. Lo ha deciso la giunta su proposta dell’assessore alla sicurezza Luca Travascio, con l’intento di prendere i proverbiali due piccioni con una fava. Da un lato trovare una sede al nucleo di protezione civile, per le attrezzature operative. Dall’altro tenere “in vita” il San Giuseppe in questa lunga fase di passaggio tra la funzione di asilo, ferma da anni, e la Casa della Comunità, la cui realizzazione di anni ne richiederà più di uno.
MANUTENZIONE DEL VERDE NEL GIARDINO DEL SAN GIUSEPPE

Lo stato didegrado del verde (con alberi e rami danneggiati dal maltempo) e di deterioramento fisiologico della struttura di via Tomaselli è sotto gli occhi di tutti. “Con il trasferimento temporaneo al San Giuseppe – ha spiegato Travascio – risolviamo il problema della protezione civile e chiediamo ai suoi volontari di occuparsi della manutenzione del verde all’interno del giardino. Si tratta di una soluzione temporanea, perchè in mente abbiamo già un’altra sede definitiva per il nuncleo, ma comunque di lunga durata, non meno di un anno“. I volontari occuperanno due aule al piano terra della porzione nuova dell’ex asilo e le useranno per il rimessaggio di strumenti e attrezzature. I mezzi operativi saranno custoditi nel giardino. Per quanto riguarda invece gli uffici, resteranno presso il Municipio dove viene allestito normalmente il Centro operativo comunale in caso di emergenze.
IN VISTA UNA SEDE DEFINITIVA
Sulla sede definitiva citata da Travascio non ci sono al momento informazioni condivise dalla giunta, ma la soluzione sarebbe già stata sottoposta agli uffici e valutata praticabile. Si tratterebbe di una struttura non nuova sulla quale sarebbero eseguiti lavori di adeguamento.