Premio “Lombardia è Ricerca”, a concorrere per 1 milione di euro 67 candidati

Tra i membri della commissione anche Giuseppe Mancia, professore Emerito all’Università degli Studi Milano-Bicocca e direttore del Centro Ipertensione dell’Istituto Clinico Universitario, Verano Brianza (Policlinico di Monza).
L’edizione 2023 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” ha riscosso un notevole successo, con ben 67 candidature pervenute da ricercatori di tutto il mondo. Questo premio, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Veronesi, assegnerà 1 milione di euro a una scoperta nell’ambito delle Life Science.
La Giuria del premio, presieduta dal Professore Marco Emilio Bianchi dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, si è riunita ieri sera per la prima volta e sarà composta da 15 esperti con un elevato H-index nelle aree di studio connesse al tema del Premio. Tra i membri della commissione anche Giuseppe Mancia, professore Emerito all’Università degli Studi Milano-Bicocca e direttore del Centro Ipertensione dell’Istituto Clinico Universitario, Verano Brianza (Policlinico di Monza).
Il tema di quest’anno è “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione,” e la Giuria avrà il compito di selezionare il progetto vincitore. La consegna del premio avverrà il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala di Milano durante la Giornata della Ricerca.
L’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, ha commentato: “Abbiamo fatto il primo passo ufficiale verso la Giornata della Ricerca 2023. Quello dell’8 novembre è un appuntamento molto importante, perché andremo a consegnare un riconoscimento da 1 milione di euro per ricerche, scoperte e invenzioni rilevanti e di impatto sociale nell’ambito Life Science. Ringrazio dunque la giuria che si è riunita per la prima volta e che valuterà con la dovuta attenzione le numerosissime candidature pervenute, un ottimo riscontro per questo Premio, istituito in memoria di Umberto Veronesi.”
Il Premio ‘Lombardia è Ricerca’ è un’importante iniziativa che promuove l’eccellenza nella ricerca scientifica nell’ambito delle Life Science, contribuendo così a promuovere l’innovazione e il progresso scientifico nel settore della salute.