Milano

Le Frecce disegnano il Tricolore nel cielo di Milano per il Centenario dell’Aeronautica Militare

Questo affascinante air show, della durata di circa dieci minuti, è stato organizzato in occasione del Centenario dell'Aeronautica Militare, in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.


Oggi, Milano ha assistito a uno spettacolo straordinario nel suo cielo, con le Frecce Tricolori che hanno disegnato un enorme tricolore intorno a Palazzo Pirelli, la sede del Consiglio regionale della Lombardia, e a Palazzo Lombardia, la sede della Giunta regionale. Questo affascinante air show, della durata di circa dieci minuti, è stato organizzato in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.

Alle 10:45 precise, i nove aerei “Aermacchi MB-339″ della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare hanno iniziato il loro sorvolo su Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia. Lo spettacolo aereo è stato visibile da diverse zone di Milano, tra cui il Duomo, la Stazione Centrale, Porta Venezia, piazza della Repubblica, Porta Nuova e Brera, suscitando l’entusiasmo dei milanesi.

Il Presidente Federico Romani ha commentato l’evento sottolineando l’importanza dei valori come la passione, lo spirito di squadra, il senso del dovere e il coraggio che hanno contraddistinto la storia centenaria dell’Aeronautica Militare. Ha inoltre evidenziato il parallelismo tra il simbolismo dell’edificio del Pirellone e la storia dell’Aeronautica Militare, entrambi caratterizzati dall’innovazione, dalla determinazione e dalla visione per il futuro.

Il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante della 1a Regione Aerea, ha portato i saluti del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. Ha spiegato che l’iniziativa “L’Aeronautica Militare ringrazia l’Italia” mira a celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare insieme alle comunità italiane e alle istituzioni che ospitano l’Arma Azzurra. Questo anniversario ha visto la realizzazione di 32 sorvoli e 21 manifestazioni aeree in tutto il paese, dimostrando la professionalità e l’impegno dei piloti.

L’evento è stato presenziato anche dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, dal Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago e dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

A breve, un’altra iniziativa coinvolgerà Palazzo Pirelli: una mostra presso lo Spazio Eventi, nella seconda metà di ottobre, ripercorrerà i primi cento anni di storia dell’Aeronautica Militare, con un’attenzione particolare all’esplorazione spaziale, l’innovazione tecnologica e le sfide affrontate nel corso degli anni. Una celebrazione del passato e una prospettiva sul futuro dell’Aeronautica Militare italiana.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.