Cronaca

Autista minacciato di morte sull’autobus pieno: “Scendi che ti ammazzo”

L'autista Salvatore Russo aveva solo chiesto di rispettare le regole.

- Foto d'Archivio

L’autista di autobus, nonché ex consigliere comunale a Monza tra le fila della Lega, Salvatore Russo è diventato l’ultima vittima di un’aggressione verbale sul pullman, un episodio che ha suscitato indignazione e richieste di maggiore sicurezza sui mezzi pubblici. Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, ha espresso la sua solidarietà a Russo, che è stato minacciato di morte dopo aver semplicemente invitato un passeggero a rispettare le regole di salita e discesa.

In merito a questo incidente, Corbetta ha dichiarato: “Scene come questa purtroppo si ripetono sempre più spesso. Da anni la Lega denuncia questa situazione, è necessario aumentare la sicurezza sui mezzi pubblici, in particolare nelle prime ore di servizio e alla sera, attraverso l’utilizzo di guardie giurate, agevolando la salita delle forze dell’ordine e dell’esercito sui mezzi pubblici e, parallelamente, garantendo pene certe per chi delinque. Lo chiediamo da troppo tempo ormai.”

Venerdì mattina Russo si trovava alla guida di un autobus mezzo diretto a Cologno Monzese. Ad un certo punto, giunto in prossimità del Binario 7, si sarebbe fermato per far salire scendere i passeggeri. L’incidente è avvenuto quando il pullman era particolarmente affollato. Un passeggero italiano ha cercato di scendere dalla porta anteriore, invece di quella designata. Russo, cercando di mantenere un ambiente pacifico, ha permesso al passeggero di farlo ma gli ha gentilmente ricordato l’importanza di rispettare le regole. Tuttavia, il passeggero, dopo essere sceso dall’autobus, è risalito poco dopo, urlando parole offensive e minacciando l’autista. Ha gridato: “Ti ammazzo, scendi che ti prendo a pugni!“.

Le aggressioni verbali e fisiche sui mezzi pubblici rappresentano un problema crescente in molte città italiane, mettendo a rischio sia gli autisti che i passeggeri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.