Monza, ai Giardini delle Serre di Villa Reale la scultura di Alessandra Porfidia

Per il Finissage della mostra “Territori del sentire”, l’artista Alessandra Porfidia donerà l’opera “Architettura del vuoto – Portale tra artificio e immaginazione” al Comune di Monza.
I Giardini delle Serre di Villa Reale a Monza sono stati trasformati in un’oasi di bellezza e armonia grazie alla recente esposizione di opere inedite di Alessandra Porfidia, una rinomata artista internazionale e docente responsabile della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Questo eccezionale percorso artistico “Territori del sentire” ha contribuito a riscoprire e rinfrescare un luogo frequentato da alcuni, ma che ora sta attirando l’attenzione di molti, invitando la comunità a riflettere sull’arte, l’ecologia, la sostenibilità e il rapporto tra l’uomo e la natura.
La mostra organizzata e promossa da Thuja LabAPS in coprogettazione con la Cooperativa La Meridiana nell’ambito del progetto Generazione Senior si chiuderà lasciando il segno. Infatti per il Finissage in programma per sabato 23 settembre 2023, alle ore 11:00, l’artista donerà al Comune di Monza l’opera “Architettura del vuoto – Portale tra artificio e immaginazione“. Questo imponente lavoro, realizzato in ferro di recupero ossidato con dimensioni di 200x300x100 centimetri, rappresenta un’interpretazione creativa del concetto del vuoto. La struttura è composta da una serie di forme geometriche e organiche che si intrecciano in un ritmo suggestivo, offrendo una visione unica che invita lo spettatore a esplorare spazi al di là dei confini convenzionali. La scultura è stata appositamente concepita per i Giardini delle Serre di Villa Reale.
Alla cerimonia di consegna dell’opera durante il finissage interverranno il sindaco Paolo Pilotto e l’assessora alla Cultura Arianna Bettin.