cronaca |
Cronaca
/

L’amministratore di condominio finito in manette. Sequestrati 700mila euro

26 settembre 2023 | 08:45
Share0
L’amministratore di condominio finito in manette. Sequestrati 700mila euro
Guardia di Finanza

Agli arresti amministratore di condominio per appropriazione indebita. Sequestrato il profitto illecito per quasi 700.000 euro.

Appropriazione indebita: con questa accusa un amministratore di condominio è stato arrestato dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza, su delega della Procura della Repubblica brianzola. Secondo le Fiamme Gialle l’uomo, per 8 lunghi anni, avrebbe prelevato circa 700mila euro dai conti correnti dei condomini che gestiva. Somma oggi sequestrata.

La misura cautelare degli arresti domiciliari è stata disposta dal Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Monza, mentre è stato emesso un provvedimento di sequestro preventivo corrispondente all’ammontare del profitto illecito del reato. Le indagini sono scaturite da diverse denunce presentate da professionisti, che avevano sollevato sospetti riguardo a mancanze ingiustificatee rappresentazioni false delle situazioni condominiali gestite dall’amministratore.

guardia di finanza

IL MODUS OPERANDI

Gli accertamenti finanziari e patrimoniali condotti dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, in collaborazione con la Procura, avrebbero permesso di raccogliere numerosi elementi indiziari che dimostrano le indebite sottrazioni di denaro commesse dall’amministratore. Queste attività illecite avrebbero danneggiato oltre venti condomini in vari comuni della provincia brianzola. L’amministratore è accusato di aver prelevato circa 700mila euro dai conti correnti che gestiva.

Le modalità utilizzate comprenderebbero trasferimenti di denaro verso i propri conti bancari, prelevamenti di contante senza giustificazione e pagamenti a favore di terzi estranei alle condizioni contrattuali.