Lutto

Monza, cooperativa Meta in lutto per la scomparsa del fondatore Maurizio Corti

Maurizio Corti è stato tra i fondatori della cooperativa Meta. E' rimasto in carica come presidente per più di 25 anni.

maurizio corti meta coop

Cooperativa Meta di Monza e ANPI di Villasanta in lutto per la scomparsa di Maurizio Corti. Classe 1948, il villasantese, dopo un lungo periodo in ospedale, è mancato mercoledì 6 settembre 2023. Maurizio lascia la moglie, due figlie e i nipotini.
La notizia ha travolto le persone e gli ambienti in cui operava. In primis la cooperativa Meta, di cui è stato presidente per oltre 25 anni oltre che socio fondatore. Un sogno, il suo e quello degli altri fondatori, sbocciato in una realtà ora ben radicata nel territorio che vede nel parco di Monza, alla cascina Costa Alta, il bellissimo quartier generale.
Meta ma non solo. Anche Villasanta piange la scomparsa di un uomo che si è speso per la comunità soprattutto all’interno dell’ANPI. Una partecipazione, la sua, indirizzata soprattutto al rapporto con i più giovani nel segno della memoria con la ripresa dei viaggi alla scoperta dei luoghi della storia come Basovizza e Auschwitz.

Il ricordo della Cooperativa Meta per la scomparsa di Maurizio Corti

La cooperativa Meta ha voluto ricordare il presidente Corti sottolineando il suo insegnamento per l’impegno per il bene comune: “Ciao caro Maurizio- si legge sulla pagina Facebook di Meta-, sei stato per noi un grande maestro che ci ha insegnato cosa significa fare impresa occupandoci del bene comune, prendendosi cura delle persone e dei luoghi, soprattutto le più fragili e in difficoltà. Maurizio Corti, fondatore e presidente di META in carica per più di 25 anni, è mancato ieri e ci ha lasciato un grande vuoto”.

Le parole dell’assessore Varisco e del’assesore Fagnani per l’esponente dell’ANPI di Villasanta

Commosso il ricordo dell’assessore all’Istruzione del Comune di Villasanta Laura Varisco. Il ricordo è stato affidato ai social: “Lutto per l’ANPI di Villasanta per la scomparsa di Maurizio Corti.
Una notizia che mi rattrista. Maurizio mancherà alla nostra comunità. Una presenza silenziosa e discreta, ma sempre operosa, incisiva e arricchente. Grazie Maurizio”.
Anche l’assessore alla Cultura Adele Fagnani ha voluto stringersi alla famiglia ricordando il grande impegno e la passione di Corti, in particolare per le iniziative rivolte ai più giovani: “Maurizio aveva una straordinaria capacità di entrare in empatia con i ragazzi– ha ricordato l’assessore Fagnani-. Abbiamo avuto l’opportunità di vederlo in azione come guida anche nel corso delle visite alle mostre in Villa Camperio. Il dispiacere è immenso per la sua scomparsa”.

Il messaggio dell’ANPI di Villasanta

La sezione dell’ANPI di Villasanta ha voluto ricordare Maurizio Corti (che faceva parte del direttivo) con un messaggio su Facebook: “La scomparsa del nostro amico e compagno Maurizio, ci addolora profondamente. Maurizio era entrato in punta di piedi nel direttivo dell’ANPI di Villasanta, ma da subito ha dato un’impronta importante per una serie di attività della sezione.
Ha iniziato con la ripresa dei viaggi della Memoria, ed ha organizzato l’ultimo viaggio che abbiamo fatto ad Auschwitz, ed il più recente viaggio a Trieste per visitare la Risiera di San Sabba, Redipuglia e le foibe di Basovizza.
Da più di un anno si era anche impegnato come guida per le visite delle scuole villasantesi alle mostre in occasione del 27 gennaio e del 25 aprile. Adorato da alunni e maestre, abbiamo insieme a lui pensato di organizzare altre visite, sempre per le scuole, ai luoghi della Memoria sul nostro territorio (pietre di inciampo, vie piazze, …).
Altri progetti erano in cantiere, ci proveremo, ma sicuramente sentiremo la sua mancanza. Purtroppo, dopo un lungo periodo in ospedale, oggi non ce l’ha fatta.
Questa notizia ha sconvolto tutti noi, l’ANPI di Villasanta è in lutto, oggi ha perso un importante dirigente, ma soprattutto, e prima di tutto, un grandissimo amico.
Bella ciao Maurizio, non ti dimenticheremo mai“.

I Funerali venerdì 8 settembre

I funerali di Maurizio Corti, fondatore e presidente della cooperativa Meta di Monza, verranno celebrati venerdì 8 settembre alle 15.30 a Villasanta presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Anastasia.

Il funerale sarà preceduto dalla recita del S. Rosario alle 15.00 direttamente nella Chiesa Parrocchiale di Santa Anastasia di Villasanta. Al termine della cerimonia si proseguirà per il Tempio Crematorio.

La storia della Cooperativa Meta

La Cooperativa Sociale META è stata fondata a Monza nel 1991 da dodici socie e soci accomunati dalla passione per l’educare. Tutti insegnanti e pedagogisti, decisero di trasformare i loro sogni in un’impresa sociale.

“Il Parco di Monza era, ed è tuttora, un mondo verde “altro” rispetto alla realtà urbanizzata che lo circonda- si legge nel sito della cooperativa-. I fondatori di META ebbero l’intuizione che questa diversità, questa discontinuità dal quotidiano, eppure così accessibile, poteva diventare un potente strumento educativo e così nacquero le prime giornate didattiche di “Scuola nella Natura” e le settimane residenziali per minori. Queste esperienze all’insegna dell’avventura e della scoperta di sé stessi e dell’ambiente che ci circonda proseguono ancora oggi con il Centro Estivo Verdestate attivo a Cascina Costa Alta”.

Con il tempo le attività sono cresciute. Oggi Meta è attiva nei centri di aggregazione giovanile, assistenza scolastica, centri estivi, educazione preventiva di strada, servizi per l’infanzia, accoglienza turistica e sociale, housing, accoglienza ai richiedenti asilo e protezione internazionale, supporto alla genitorialità e eventi per il tempo libero delle famiglie. Un lavoro corale che coinvolto più di 50 amministrazioni comunali, realtà locali e imprese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta