Due anni per vedere rinascere l’ex Borsa: polo culturale di riferimento per Monza

18 settembre 2023 | 14:28
Share0
Due anni per vedere rinascere l’ex Borsa: polo culturale di riferimento per Monza
Ex Borsa

Questa iniziativa contribuirà a preservare il patrimonio storico della città e a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, creando uno spazio che sarà apprezzato e fruttuoso per la comunità nel corso degli anni a venire.

Nella suggestiva cornice della città di Monza, sono finalmente iniziati i lavori di recupero e riqualificazione dell’importante porzione dell’edificio situato all’incrocio tra viale Margherita e via Boccaccio, l’ “Ex-Borsa.” Questo ambizioso progetto, reso possibile grazie a un investimento di 8,8 milioni di euro, sta pian piano prendendo forma e promette di apportare significative migliorie all’area circostante. Di questi 8,8 milioni di euro, 4 milioni sono stati messi a disposizione da Regione Lombardia, dimostrando un impegno concreto per il recupero del patrimonio architettonico e culturale della regione. Gli altri 4,8 milioni provengono dal Comune di Monza, il quale ha dimostrato una volontà decisa di riqualificare questa struttura storica e importante.

monza ex borsa

Recentemente, il Sindaco Paolo Pilotto ha effettuato un sopralluogo nel cantiere, accompagnato dal Vicesindaco Egidio Longoni e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti. Durante il sopralluogo, è stato possibile vedere i primi passi di questa complessa operazione di restauro. L’impresa responsabile del progetto sta attualmente rimuovendo i materiali che nel corso degli anni si sono accumulati all’interno della struttura, preparando così il terreno per la fase successiva dei lavori.

Una parte importante dei lavori sarà dedicata alla demolizione delle coperture interne dell’edificio. Successivamente, verrà effettuata la posa di un intonaco strutturale, contribuendo così al consolidamento dell’edificio. Questi sforzi preparano il terreno per la fase successiva dei lavori, che si concentrerà sul restauro delle parti esterne dell’edificio, conservandone l’aspetto originale e storico.

monza ex borsa

Il progetto di recupero dell’Ex-Borsa rappresenta un impegno a lungo termine che si prevede durerà circa due anni. Tuttavia, una volta completato, l’edificio sarà restituito alla cittadinanza di Monza come un importante punto di riferimento culturale e architettonico. Questa iniziativa contribuirà a preservare il patrimonio storico della città e a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, creando uno spazio che sarà apprezzato e fruttuoso per la comunità nel corso degli anni a venire.