Misteriosa puzza a Monza: avviata un’inchiesta

26 settembre 2023 | 12:47
Share0
Misteriosa puzza a Monza: avviata un’inchiesta
Viale Libertà a Monza

Da fine agosto, gli abitanti di Monza hanno segnalato la presenza di cattivi odori che hanno turbato la tranquillità della città.

Da fine agosto gli abitanti delle zone viale Libertà, De Chirico, via Parma, e viale delle Industrie, sono invasi dalla puzza. Un’odore persistente, di uova marce, che gli impedisce di tenere aperte le finestre. Le lamentele dei residenti hanno spinto le autorità locali ad agire, e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) ha aperto un’inchiesta per svelare l’origine di questi odori sgradevoli.

Le segnalazioni dei cittadini sono iniziate alla fine di questa estate e hanno descritto un odore sospetto che si diffondeva nelle ore serali, dopo le 21. Ma questo non è il primo episodio di odori misteriosi che ha colpito la zona. In passato, gli abitanti avevano segnalato odori dolciastri al mattino, e c’era anche preoccupazione per la salute pubblica a causa dei miasmi provenienti da un’azienda di asfalti.

L’ARPA ha avviato un’inchiesta approfondita per identificare la fonte di questi odori sgradevoli. La collaborazione dei residenti è fondamentale per risolvere il mistero, e le autorità stanno chiedendo ai cittadini di compilare unascheda odori disponibile sul sito del Comune di Monza. Questi dati saranno utilizzati per valutare la situazione e individuare le possibili fonti dei disturbi olfattivi.