Viabilità

Monza, ecco come la Giunta eviterà il traffico durante le partite di calcio: novità anche sui parcheggi

Questo piano prevede alcune importanti novità volte a migliorare l'esperienza dei tifosi e a garantire una circolazione più fluida nel centro della città. 

u-power-stadio-brianteo-04-mb
Stadio - Foto d'Archivio

La Giunta Comunale ha approvato un piano di accessibilità e parcheggi che regolerà la viabilità cittadina durante le partite casalinghe dell’AC Monza nella stagione 2023-2024. Questo piano prevede alcune importanti novità volte a migliorare l’esperienza dei tifosi e a garantire una circolazione più fluida nel centro della città.

Una delle principali novità riguarda l’apertura di almeno una carreggiata sia in viale Sicilia che in viale Stucchi durante le partite casalinghe. Questo contribuirà a evitare blocchi del traffico e a facilitare il movimento dei veicoli nella zona.

Inoltre, l’area di sosta del parcheggio azzurro, situato in zona ex-fiera, avrà ora una capacità di 1125 posti auto e il prezzo del parcheggio sarà ridotto da 7 euro a 5 euro, rendendo più conveniente per i tifosi parcheggiare in questa zona.

“I tifosi – afferma il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Egidio Longoni – avranno a disposizione un parcheggio Azzurro più spazioso, più economico e con possibilità di accesso sia da viale Stucchi che da viale Sicilia. Un passo avanti sotto ogni punto di vista”.

Per quanto riguarda i parcheggi complessivi, durante la scorsa stagione erano disponibili 1991 posti, mentre quest’anno, con l’aggiunta dei nuovi stalli del parcheggio Azzurro, si arriva a 2376 posti, di cui 1866 riservati ai tifosi di casa e 510 per gli ospiti. Le tariffe rimangono invariate per i parcheggi Verdi, Arancioni e per i pullman.

Il piano prevede anche alcune modifiche alla viabilità, con la chiusura parziale di viale Sicilia e viale Stucchi in determinati tratti, consentendo l’accesso solo a veicoli autorizzati. Queste misure mirano a evitare la congestione del traffico e a garantire un transito regolare anche per i residenti.

Questo piano rappresenta un passo avanti per migliorare l’organizzazione delle partite dell’AC Monza e assicurare una migliore esperienza per i tifosi e i residenti.

“Il nuovo piano – osserva l’Assessore alla Viabilità Giada Turato – è stato pensato per evitare fenomeni di congestione del traffico e garantire il regolare transito anche negli orari più critici anche ai residenti, alleggerendo il più possibile il carico che grava su due arterie così vitali per la città come viale Sicilia e viale Stucchi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta