La Reggia di Monza riapre la Sala del Caffè con arredi dedicati a uccelli esotici

22 settembre 2023 | 13:20
Share0
La Reggia di Monza riapre la Sala del Caffè con arredi dedicati a uccelli esotici
Villa Reale

Gli amanti delle atmosfere salottiere del Settecento e dell’Ottocento avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica questo weekend alla Reggia di Monza.

Gli amanti delle atmosfere salottiere del Settecento e dell’Ottocento avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica questo weekend alla Reggia di Monza. Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30), è prevista una visita guidata alla Sala del ‘Caffè’, nota anche come Sala degli Uccelli a causa delle sue decorazioni in stile orientale sugli arredi. Questa sala è l’unico ambiente della Villa in cui sono stati conservati tutti gli arredi originali, parte integrante della collezione di dotazioni della Corona.

Sala del Caffè villa reale monza

Gli arredi della Sala degli Uccelli comprendono quattro divanetti, quattro poltrone e cinque sedie, che sono omogenei sia per quanto riguarda la lavorazione del legno che per i tessuti utilizzati per i rivestimenti. Nel 2021, il Consorzio Villa Reale Parco di Monza ha avviato il restauro del mobilio della sala, affidandolo al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. L’ambiente ospita anche dieci riquadri dipinti “alla cinese”, opere di Carlo Antonio Ranieri che raffigurano pitture naturalistiche policrome su taffetà.

Sala del Caffè villa reale monza

Questa visita guidata, inserita nella rassegna Ville Aperte in Brianza, fa parte di un nuovo percorso di visita dedicato alle numerose campagne di restauro che hanno coinvolto gli apparati decorativi e artistici delle Sale di Rappresentanza, gli Appartamenti Reali e gli Appartamenti Privati al Secondo Piano Nobile della Reggia di Monza.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito web ufficiale della Reggia di Monza all’indirizzo www.reggiadimonza.it nella sezione “cosa accade”.